NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Sansepolcro Alessandro Gherardi protagonista della prima edizione nell'ambito del palio

Il Torneo dei Quartieri a Porta Fiorentina

L'ANTICO quartiere di Santa Caterina, nel rione di Porta Fiorentina, si è imposto a Sansepolcro in quella che si è rivelata la prima autentica novità di questa edizione delle Feste del Palio, il Torneo dei Quartieri (nella foto), le cui battute finali si sono svolte domenica sera nell'inedito scenario del fossato della fortezza medicea di Giuliano da Sangallo, che come da previsioni si è dimostrato sede davvero ideale per eventi come questo e anche per rievocazioni storiche o iniziative di altro tipo. Buona anche la partecipazione degli spettatori, soprattutto a inizio manifestazione, per questo autentico debutto di una sfida con la balestra antica all'italiana nell'area della fortezza rinascimentale della città. Il vincitore di questo primo esperimento è il balestriere Alessandro Gherardi, uno dei 20 tiratori (5 per ogni quartiere) qualificatisi per la gara finale.
Al secondo posto Matteo Casini (fra l'altro appena laureatosi campione cittadino 2013) del quartiere di San Niccolò, seguito da Riccardo Bonauguri, portacolori di San Bartolomeo. Il vincitore è stato premiato da Alberto Tosi, uno dei componenti della famiglia proprietaria della fortezza, che ha seguito molto da vicino tutta l'organizzazione di questa prima manifestazione. Al termine della gara il corteo storico è sfilato per la via maestra, XX Settembre e per via Matteotti. E' in ogni caso un segnale forte che la Società Balestrieri ha inteso lanciare per nuove e inedite opportunità di utilizzo dello storico manufatto militare di Sansepolcro.
Michele Casini
Notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 27-08-2013 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'