NOTIZIE LOCALI

Altre di Cronaca Il vescovo di Macerata (di origini altotiberine) e' entrato ieri nella sua Diocesi

Il viaggio di Marconi inizia dai poveri

INCONTRERÀ anche i poveri e le persone in difficoltà al centro di ascolto della Diocesi. Macerata è pronta per accogliere monsignor Nazareno Marconi (nella foto), che oggi inizierà ufficialmente il ministero nella Diocesi di Macerata - Recanati - Tolentino - Cingoli - Treia. Il nuovo vescovo è stato eletto da Papa Francesco il 3 giugno e consacrato a Città di Castello il 13 luglio scorso. Significativo il percorso che Marconi seguirà prima di arrivare nella «Civitas Mariae». Alle 16 è previsto l'arrivo del vescovo a Tolentino, alla Concattedrale di San Catervo: questo è infatti il primo territorio che incontrerà entrando in Diocesi. Monsignor Marconi sarà accolto da monsignor Claudio Giuliodori, amministratore della Diocesi, insieme con monsignor Pietro Spernanzoni, vicario generale, e riceverà il benvenuto da parte di Giuseppe Pezzanesi, sindaco di Tolentino. Da qui il vescovo Marconi, assieme a monsignor Giuliodori, scortati dalla polizia stradale, arriveranno al monastero del Corpus Domini di Macerata: l'arrivo è previsto per le 16.45.
L'ENTRATA in città, invece, è in programma per le 17. La prima tappa sarà a «Rampa Zara», per salutare gli ospiti del centro di ascolto e di prima accoglienza e i volontari. Poi, alle ore 17.15, monsignor Marconi raggiungerà a piedi piazza Strambi dove, davanti alla Basilica della Mater Misericordiae riceverà il saluto di Romano Carancini, sindaco di Macerata, Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, Pietro Giardina, prefetto di Macerata e il vice prefetto di Perugia. Alle 18, dopo il passaggio di pastorale, è previsto l'inizio della funzione religiosa nella cattedrale di San Giuliano. In caso di elevata affluenza dei fedeli, si potrà comunque seguire la messa nella cripta del Duomo attraverso un maxi schermo. Sono previsti anche tanti fedeli altotiberini.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 28-07-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'