NOTIZIE LOCALI

Altre di Cronaca Montone e' l'ente capofila dei progetti che riguardano tutto il comprensorio

Cultura, finanziato il Puc. Arrivano i soldi

- CITTA' DI CASTELLO - 
CULTURA: pioggia di soldi in arrivo in Alto Tevere. La Regione Umbria Regione ha infatti finanziato il PUC3 (Piano Urbano Complesso) sviluppato dai Comuni del comprensorio: Città di Castello, Citerna, Lisciano Niccone, Montone Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide e San Giustino. Un progetto innovativo, che vede Montone (nella foto il sindaco Mirco Rinaldi) come ente capofila. Nome dell'iniziativa "EventiINNComune Altotevere"; l'obiettivo è «la qualificazione, potenziamento e messa in rete delle numerose risorse culturali materiali ed immateriali dell'Alto Tevere», territorio dove si registrano oltre 50 eventi culturali all'anno, molti di caratura internazionale, come il Festival delle Nazioni, Umbria Film Festival, la Donazione della S. Spina (foto grande), Citerna Fotografia ed altre.
«L'IDEA GUIDA - dice il sindaco montonese Rinaldi - è la creazione di un circuito di eventi culturali altotiberini, cosa possibile grazie ad alcuni interventi sovracomunali sia di iniziativa pubblica (ideazione di percorsi legati al tema degli eventi culturali, nuove tecnologie informatiche, utilizzo di uno strumento unico di veicolazione e promozione degli eventi culturali), che privata. Inoltre puntiamo al recupero ed alla riqualificazione di almeno uno spazio o di una struttura i ciascun Comune, idonea ad accogliere eventi e manifestazioni culturali». Per quanto riguarda le azioni sovra comunali si punta ad uno strumento di promozione unica (infopoint) degli eventi culturali dell'Alta valle del Tevere. Si tratta di un elemento architettonicamente riconoscibile e di grande impatto. L'infopoint potrà essere fisso o smontabile e rimontabile in vari luoghi. «L'obiettivo dei Comuni alto tiberini - insiste Rinaldi - è condividere una serie di servizi legati all'organizzazione di eventi e soprattutto realizzare una comunicazione nazionale ed internazionale dell'offerta culturale dell'Alta Valle del Tevere.
L'utilizzo dell'infopoint avverrà in coerenza con le azioni di promozione turistica contenute nel piano di marketing territoriale preparato dai Comuni sempre all'interno del Puc3.
Paolo Ippoliti
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 30-08-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se č la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrā pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'