NOTIZIE LOCALI

Cronaca Sansepolcro, l'archeologia industriale verra' presto ospitata a Palazzo Muglioni

Omaggio alla Buitoni: nasce il primo museo

di FABIO PATTI 
UNA BELLA e doverosa iniziativa quella che Comune di Sansepolcro, Provincia di Arezzo e Cral Buitoni hanno dedicato al pastificio che è stato la principale realtà industriale che ha dato tanto lustro alla città di Sansepolcro in primis, ma anche all'intero Paese Italia. E' stato infatti firmato, nelle sale di Palazzo delle Laudi, il protocollo d'intesa per permetterà quanto prima di inaugurare un museo dedicato alla Buitoni che è stato, indubbiamente sino agli anni settanta-ottanta, uno dei punti di riferimento, nel mondo del lavoro, dell'intero comprensorio.
«Dal lontano 1827, quando Giulia Boninsegni e Giovanni Battista Buitoni, diedero vita ad un piccolo laboratorio per la produzione di pasta dell'allora quasi del tutto sconosciuto grano duro, la Buitoni ha profondamente inciso nella storia dell'industria moderna italiana» ha evidenziato il sindaco Frullani».
I TEMPI per realizzare il museo? «Penso che nel giro di qualche mese si possa arrivare al taglio del nastro ufficiale» aggiunge la Frullani». «Abbiamo ritenuto opportuno - ha sottolineato il presidente della Provincia Vasai - consegnare al Cral Buitoni, in accordo con la municipalità biturgense, alcune sale di Palazzo Muglioni per un doveroso omaggio al pastificio che ha fatto la storia della nostra economia». «Lavorando incessantemente per un anno - precisa Paolo Piccinelli del Cral Buitoni - abbiamo raccolto molto materiale per dar vita al museo di archeologia industriale dedicato alla Buitoni, ritrovando documenti storici e quant'altro possa rappresentare una significativa testimonianza della eccezionalità della esperienza della azienda Buitoni». La sede sarà Palazzo Muglioni e la gestione del Museo sarà affidata proprio il Cral Buitoni che sovrintenderà le operazioni di allestimento del museo e la sua diretta gestione una volta conclusasi la fase preparatoria.
Si provvederà alla creazione di un comitato d'onore che avrà lo scopo di assicurare al progetto museale il giusto lustro ed il necessario sostegno anche mediante la concessione del patrocinio da parte degli stessi associati. Un atto dovuto, quindi, un vero e proprio ringraziamento verso un'azienda che grazie alle straordinarie capacità imprenditoriali e manageriali degli esponenti della famiglia Buitoni è riuscita a realizzare tante opere. Al protocollo ha dato il suo plauso anche il vice Ministro alla cultura Borletti Buitoni.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 20-09-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'