NOTIZIE LOCALI

Altre News Olio alimentare, per smaltirlo adesso arriva Olly

Ambiente. Al via la raccolta differenziata. Servizio gestito da comune e sogepu

- CITTA' DI CASTELLO -
DA GIOVEDI' 30 arriva la raccolta differenziata degli oli alimentari di provenienza domestica, grazie al sistema Olly. Saranno il Comune tifernate e Sogepu spa a gestire il servizio, che è stato illustrato ieri mattina dall'assessore all'ambiente Luca Secondi, dal responsabile della segreteria generale di Sogepu Claudio Tomassucci e Giovanni Dinoto, responsabile tecnico Eco.Energia. Salvaguardare l'ambiente dall'inquinamento causato dagli oli vegetali utilizzati nelle abitazioni, è l'obiettivo principale di Olly, che approda in Umbria dopo essere stato sviluppato nell'arco di 15 anni in oltre 2 mila comuni, anche all'estero.
FUNZIONA così: con la «Tessera Olly», una card magnetica in vendita al costo annuo di 5 euro, ogni cittadino potrà disporre di un piccolo bidone giallo con capienza tre litri e chiusura ermetica, con il quale raccogliere l'olio e conferirlo in specifici punti (5 quelli già allestiti). Si trovano al Centro Commerciale Castello; al centro commerciale Le Fonti in via Lapi; a Trestina nella Coop Centro Italia di via Unione Sovietica; un altro a Cerbara, nel parcheggio in prossimità dell'ufficio postale mentre un box free (senza tessera) è in via Mascagni nei pressi dell'isola ecologica. La card serve all'utente per aprire il box e riporre il secchiello pieno, quindi ritirarne un altro vuoto. La tessera è disponibile in 13 esercizi commerciali che hanno già aderito. Gli oli raccolti col sistema Olly (nella foto Dinoto, Secondi e Tomassucci) saranno trasformati in biocarburante.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 22-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'