NOTIZIE LOCALI

Altre News Burri incontra Piero Oggi al via la grande mostra

SANSEPOLCRO L'INAUGURAZIONE AL MUSEO

SEPARATI da 500 anni di storia, eppure da oggi saranno insieme due grandi artisti, nella rassegna, «Rivisitazione: Burri incontra Piero della Francesca». La mostra sarà inaugurata oggi alle 18 al Mueso Civico biturgense, un abbraccio ideale tra Rinascimento e contemporaneo, con Piero della Francesca (Sansepolcro 1416 circa -1492) e Alberto Burri (Città di Castello 1915 - Nizza 1995).
L'occasione di riunire al Mueso di Sansepolcro due tra i più grandi rappresentanti della storia dell'arte mondiale, è offerta dal centenario della morte di Burri e questa mostra è il primo dei grandi eventi che ne celebra in Italia l'anniversario.
La rassegnea che resterà aperta fino al 12 marzo, offre ai visitatori l'eccezionale opportunità di scoprire l'inedito rapporto tra i due rivoluzionari e misteriosi artisti, nati a pochi chilometri l'uno dall'altro ma lontani 500 anni di storia: «Il rapporto tra la pittura di Burri e quella di Piero della Francesca - afferma- Bruno Corà, che della mostra è curatore insieme allo staff scientifico della Fondazione Burri - deve essere inteso idealmente per condivisione di registri, quali l'equilibrio delle forme e dello spazio, la tensione geometrica, il respiro classico e un forte amore per i luoghi natali». L'evento, ideato dal biturgense Riccardo Lorenzi, a cura della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, è promosso dall'Associazione sbandieratori di Sansepolcro e dalla Pinacoteca Civica, il patrocinio dei Comuni di Sansepolcro e di Città di Castello con il contributo degli sponsor privati di aziende della Valtiberina umbra e toscana e non solo. Main sponsors sono infatti Tiber Pack e Vimer, con il sostegno di Lino Service, Banca Mediolanum e Umbraplast insieme a Bma Maglificio, Donati Legnami e Banca di Anghiari e Stia.
Alla preparazione dell'evento ha contribuito la Soprintendenza di Arezzo. Nell'occasione è previsto un catalogo che, oltre a raccogliere le immagini delle opere in mostra, reca alcuni significativi saggi storico-critici di Carlo Bertelli, Bruno Corà e Chiara Sarteanesi relativi all'importante scadenza con le fotografie di Riccardo Lorenzi.
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 31-10-2014 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'