NOTIZIE LOCALI

Altre News Ecco l'appello rivolto dai sindacati all'Asl 1 e al Comune

Sanita', mantenere i servizi a tariffe invariate

UN INCONTRO con i vertici dell'Asl 1 Umbria per gli investimenti in tecnologia e sull'organizzazione dei servizi nel territorio. Sono queste alcune richieste avanzate dai sindacati durante un summit che si è svolto alcuni giorni fa fra Cgil Cisl Uil, insieme alle organizzazioni dei pensionati, per discutere della situazione economica e sociale dell'Altotevere e sulle eventuali iniziative da intraprendere.
«PER NOI - hanno spiegato Alessandro Piergentili (Cgil), Antonello Paccavia (Cisl), Piergiovanni Egidi (Uil), Mario Rossetti, Alessandro Mencaccini, Bruno Allegria, Alessandro Belletti - è prioritario il mantenimento degli attuali livelli di servizio destinati alle persone e alle famiglie, anche attraverso la sinergia con la Asl; la conferma delle tariffe attualmente applicate nei servizi socio-assistenziali e didattici resi dagli enti insieme al mantenimento delle tariffe per i servizi a domanda individuale, la riqualificazione delle spese del Comune a favore dei servizi assistenziali e per quelli a domanda individuale». I sindacati hanno messo sotto la lente d'ingrandimento anche le aliquote di Tari, Tasi, Imu e le addizionali Irpef prevedendo detrazioni e agevolazioni alle famiglie in condizioni di disagio. «Siamo preoccupati - hanno aggiunto i vertici delle organizzazioni - nella predisposizione dei bilanci che i Comuni si accingono ad approvare possano avere risvolti negativi per le persone e le imprese. I tagli in programma dello Stato, sia quelli diretti provenienti dal bilancio dello Stato, che indiretti e quindi incidenti sui trasferimenti regionali, potrebbero avere dei riflessi nei confronti sopratutto dei soggetti più deboli».
E PROPRIO per questo motivo che i sindacati Cgil, Cisl e Uil territoriali, insieme alle categorie dei pensionati, lanciano un appello alle diverse amministrazioni. «Chiediamo - hanno concluso Piergentili, Paccavia, Egidi, Rossetti, Mencaccini, Allegria e Belletti - una forte azione nei confronti del Governo per avere una diversa concezione del patto di stabilità interna e di non spostare sulle istituzioni locali il ruolo di esattori.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 22-05-2015 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'