NOTIZIE LOCALI

Altre di Cronaca Traffico in citta', scatta l'indagine In vista del nuovo piano l'amministrazione avvia gli accertamenti

SANSEPOLCRO PREVISTE ANCHE DELLE INTERVISTE AGLI AUTOMOBILISTI

di MASSIMO BENIGNI
LA GIUNTA del sindaco Daniela Frullani lo aveva annunciato che presto la città avrebbe avuto un nuovo piano del traffico e così ora l'amministrazione biturgense entra nel vivo del progetto, infatti da lunedì prossimo fino a venerdì 29 si svolgerà un'indagine per quanto riguarda il traffico urbano, proprio in preparazione della revisione del piano generale e di quello della mobilità sostenibile di medio e lungo periodo. L'indagine è stata commissionata dall'amministrazione comunale in accordo con le linee guida dell'Unione Europea.
«E' un passo fondamentale per per il nuovo piano del traffico - afferma l'assessore alla polizia municipale - Eugenia Dini - i vigili effettueranno anche delle interviste agli automobilisti. Inoltre informeremo gli utenti sulle zone che saranno interessate giornalmente da questa ricerca». Il nuovo piano sarà inoltre abbinato alle scelte del regolamento urbanistico in fase di definizione. Nelle strade del centro della città pierfrancescana saranno al lavoro i tecnici della Tps, l'azienda incaricata da Palazzo delle Laudi per effettuare l'indagine e riguarderà il rilievo dei flussi veicolari, leggeri e pesanti, utilizzando un innovativo strumento radar che consentirà di monitorare e classificare il traffico senza dover impegnare la sede stradale e rilievi dell'offerta di sosta e della domanda nel centro storico di Sansepolcro.
LE ELABORAZIONI grafiche proposte, sia su cartografia che in forma di grafici, consentiranno efficaci valutazioni delle attuali risorse disponibili e del loro utilizzo. Per la ricostruzione della struttura della domanda e offerta di traffico, oltre al rilievo dei flussi veicolari, verranno svolte indagini rivolte alla determinazione dell'origine e destinazione degli spostamenti. Informazioni che saranno ottenute con delle interviste dirette agli automobilisti per individuare le caratteristiche della mobilità con mezzo di trasporto privato allo stato attuale. Il progetto prevede anche un'altra indagine, questa volta con questionario rivolta a tutte le famiglie degli alunni delle scuole elementari, che il prossimo anno scolastico cambieranno sede. Il questionario è finalizzato a ricostruire le modalità di arrivo a scuola degli alunni per valutare le problematiche attinenti la mobilità legate allo spostamento delle scuole a settembre. Al termine dell'elaborazione dei dati, l'azienda presenterà una relazione tecnica illustrativa relativa al funzionamento attuale, corredata da elaborati grafici in scala con l'analisi delle criticità. Successivamente sarà predisposta una «matrice» criticità-strategie generali di intervento per ciascuna problematica e soluzione individuata. Alcune soluzioni individuate dalle indagini potrebbero essere realizzate in tempi molto brevi.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 22-05-2015 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'