NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Anghiari, dal 10 al 19 agosto la rappresentazione alla piazzetta del Poggiolino. Ecco i dettagli della kermesse

Gli abitanti-attori tornano protagonisti con Tovaglia a Quadri

di MASSIMO BENIGNI
«TOVAGLIA A QUADRI» - in programma dal 10 al 19 agosto ad Anghiari - nonostante i suoi 20 anni è più attuale che mai. Gli abitanti-attori della piazzetta del Poggiolino questa volta porteranno in scena «Disajob», disagio e lavoro, quest'ultimo una chimera per tanti giovani diplomati e laureati che non riescono a trovare un'occupazione. «Si parlerà dell'immigrazione anghiarese e aretina, dei giovani che sono partiti per l'Australia in cerca di fortuna - afferma Andrea Merendelli, regista e coautore con Paolo Pennacchini della piece - Oggi ci vanno per sei mesi come prescrive la legge poi hanno il permesso per rimanere. Affronteremo tutte le problematiche legate ai flussi, il tema dei profughi in Valtiberina, ma vogliamo dare un messaggio positivo. Sarà un finale a sorpresa, dove la figura dello spazzacamino cercherà di pulire anni e anni di incrostazioni simboliche di un intero paese». New entry Odisseo, un personaggio che il pubblico conoscerà assistendo alla piece.
TRA GLI ATTORI la più anziana è Maris Zanchi, donna del Poggiolino. Tra gli altri interpreti storici della commedia anghiarese Cecilia Bartolomei, Sergio Fiorini, Fabrizio Mariotti, Ermindo Santi, Mario Guiducci, Andrea Valbonetti, Alessandro Severi, Rossano Ghignoni, Andrea Finzi, Stefania Bolletti, Marta Severi, Ada Acquisti, Elisa Cenni. La storia è stata scritta come sempre a quattro mani da Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini, appunti musicali di Mario Guiducci, oggetti di scena e costumi Emanuela Vitellozzi, assistenza tecnica Stefan Schweitzer. Una cena toscana dentro le mura con una storia da raccontare in quattro portate preparate dallo chef Sergio Cappetti del ristorante La Nena di Anghiari: in tavola crostini neri e rossi, bringoli al sugo finto, bocconcini di brasato di chianina, zucchine trifolate al funghetto, pecorino di Montemercole, mantovana e cantucci di Anghiari.
Tutti prodotti a chilometri zero della Coldiretti di Arezzo. Proprio con l'associazione degli agricoltori «Tovaglia a quadri» è stata ospite all'Expò di Milano nello stand della Coldiretti, che da anni sponsorizza l'evento: «Abbiamo radici comuni - dice il presidente regionale Tullio Marcelli - gli attori sono anghiaresi come i nostri prodotti sono del territorio. Siamo legati a questo evento che ogni volta sa rinnovarsi». Il sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla: «E' uno degli eventi più importanti della ricchissima estate anghiarese, anche questa volta presenta una storia interessante con spunti di riflessione».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 29-07-2015 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'