Newsletter Wineuropa

Sviluppo & Economia Da marzo potremo prendere farmaci in tutte le Regioni italiane grazie alla ricetta digitale, senza rinunciare a esenzioni e ticket. Cadono i confini, comincia lo Schengen dei medicinali.

Ricetta medica digitale, a marzo sara' valida in tutta Italia

Vi è mai capitato di andare con la ricetta del medico di famiglia in una farmacia di una Regione diversa dalla vostra? Che siate viaggiatori abituali oppure occasionali, per lavoro, studio o vacanze, la risposta è sempre la stessa: se vuole che le vengano applicati il ticket o l'eventuale esenzione, deve andare alla Guardia medica più vicina per farsi fare un'altra prescrizione. Già, perché l'Italia è una ma ci sono 20 Sanità diverse, tante quante le Regioni. Una Babele di servizi differenti non solo per qualità e quantità, di intralci burocratici. C'è finalmente una buona notizia.

sanità digitale eHealth
Dal prossimo marzo, fa sapere Federfarma, l'associazione di categoria dei proprietari di farmacie, dovrebbero sparire i blocchi informatici che ancora impediscono ai farmacisti di spedire online il promemoria cartaceo di una ricetta dematerializzata proveniente da un'altra Regione. Sogei - la società del Ministero dell'economia per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione - ha assicurato che per l'inizio di marzo il sistema verrà aggiornato in modo da tenere memoria anche dei ticket e dei codici in vigore nelle diverse regioni.

Appena le modifiche saranno operative, la farmacia potrà spedire le ricette digitali provenienti da fuori allo stesso modo di quelle "interne". Il sistema sarà in grado di applicare automaticamente compartecipazioni ed esenzioni della Regione di origine, senza alcuna incombenza per il farmacista.

Un mese fa un Decreto della presidenza del consiglio dei ministri aveva dato il via alla libera circolazione delle ricette dematerializzate sul territorio nazionale. Insomma, a marzo nascerà lo "Schengen" nazionale del farmaco. Un altro piccolo passo sulla strada dell'Italia digitale.

di Pino Bruno

 

Inserita il : 28-01-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'