Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione Pare che qualcosa si sia finalmente mosso per l'introduzione delle video-chiamate su WhatsApp. La funzionalita' potrebbe arrivare in poco tempo

WhatsApp, video-chiamate presto in arrivo

Sono state attese per parecchio tempo le chiamate vocali su WhatsApp e alla fine sono arrivate. Centinaia di milioni di utenti possono chiamarsi vicendevolmente gratis via internet attraverso il servizio di messaggistica più usato al mondo, ma ben presto potra anche aggiungere un flusso video alla conversazione. L'indiscrezione sull'arrivo delle video-chiamate su WhatsApp non è recentissima, ma pare che nelle scorse ore si sia mosso qualcosa.

Pare che la funzione sia già stata avvistata in funzione in una versione beta (v2.16.3.286) del client di messaggistica per iOS, come attestano alcuni screenshot rilasciati da alcuni account Twitter italiani. Nelle scorse ore ne ha parlato inoltre anche il sito tedesco smartdroid.de, che ha avvistato tracce di codice su WhatsApp relative alla nuova funzione. L'interfaccia che vediamo dagli screenshot è la solita minimalista di iOS, consente il cambio della videocamera in uso e poco altro.

Con l'arrivo delle videochiamate WhatsApp chiude una sorta di cerchio in cui ha cercato di offrire tutti gli strumenti necessari per la comunicazione attraverso internet. Il servizio iniziava anni fa con un approccio decisamente semplificato in cui era concesso solamente l'invio di messaggi testuali fra diversi utenti. Deve il suo successo soprattutto per il fatto di essere stato un pioniere nel settore, ma con il tempo le cose sono drasticamente cambiate.

La concorrenza da parte dei servizi alternativi è forte, e WhatsApp deve adeguarsi e offrire tutto quello che richiede l'utenza di massa. Con le video-chiamate il servizio di Jan Koum acquistato da Facebook inizia a competere con servizi come Skype, offrendo in un unico pacchetto tutte le modalità di comunicazione più diffuse online.

Secondo le voci che circolano attualmente la nuova modalità verrà distribuita prima solamente al pubblico che ha accesso alle versioni beta del client attraverso un sistema ad inviti. Solo terminati i test la feature sarà disponibile per tutti gli utenti. Attese per le prime settimane del 2016, le video-chiamate su WhatsApp potrebbero essere divulgate in volumi nei prossimi mesi, in modalità molto simili a quelle del lancio delle chiamate sul servizio.
di Nino Grasso
tratto da hwupgrade.it

 

Inserita il : 21-04-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'