Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione La societa' responsabile del celebre protocollo di condivisione presenta un nuovo servizio, dove lo sharing riguarda le trasmissioni televisive live o basate su programmazione specifica. Gratis e a pagamento

BitTorrent Live, la TV e' P2P

Roma - Da BitTorrent Inc. arriva BitTorrent Live, un nuovo client P2P specificamente progettato per la trasmissione online di programmi e canali televisivi. Un software che a dire della corporation risolve i problemi che hanno sin qui caratterizzato lo streaming telematico offrendo nuove opportunità sia agli utenti che alle aziende di settore.

BitTorrent Live dovrebbe insomma rappresentare la prima offerta commerciale basata sul protocollo di P2P video su cui la corporation lavora da anni, anche se gli sviluppatori sono già stati battuti sul tempo, in fatto di streaming BT, dal team che ha creato Popcorn Time e i suoi molti figli più o meno legittimi.

Su BitTorrent Live ogni utente rappresenta un nodo del network che trasmette un canale televisivo, spiega la software house americana, con un protocollo che permette ad audience di grandi dimensioni di fruire dei contenuti video (live o meno) con una latenza di buffering inferiore ai 10 secondi e senza la necessità dell'esborso economico per l'utilizzo di un network di CDN (Content-Delivery Network).
Il primo livello del nuovo servizio di streaming televisivo è gratuito e include già un buon numero di canali tematici con news, musica, tecnologia e sport; col tempo, il modello di business di BitTorrent Live si arricchirà con canali basati su sottoscrizione, finanziati con l'advertising o pay-per-view.

La nuova offerta televisiva di BitTorrent arriva in un mercato già affollato di opzioni e client specializzati, anche se le qualità specialistiche del nuovo protocollo live potrebbero garantire un vantaggio prestazionale notevole alla nuova offerta.

Alfonso Maruccia

Tratto da Punto-informatico.it

Inserita il : 19-05-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'