NOTIZIE LOCALI

Politica Il candidato punta sulla sicurezza: Certezze a carabinieri e pompieri

Stop agli sprechi in cento giorni Cornioli: Rivedere tutti i contratti

di CLAUDIO ROSELLI   
SANSEPOLCRO  
MAURO CORNIOLI, 53 anni, biturgense doc e affermato imprenditore nel settore delle erbe officinali, tenta la scalata a palazzo delle Laudi come candidato sindaco di una coalizione trasversale composta da tre liste civiche: «Insieme Possiamo», «Democratici per Cambiare» e «Il nostro Borgo».
Qualora venisse eletto sindaco, cosa farebbe nei primi cento giorni?
«Una verifica preliminare di tutti i contratti, gli affidamenti e gli impegni presi dalla vecchia amministrazione. Operazioni prioritarie: iniziare a lavorare su sprechi e inefficienze da una parte, partire con progetti di sviluppo economico e occupazionale dall'altra».
Oltre a quello del lavoro, è sentito in città anche il problema della sicurezza: quali proposte avete?
«Intanto il ripristino della Compagnia dei Carabinieri, perché il declassamento a Tenenza è stata una scelta sciagurata. Ne parleremo con parlamentari e vertici dell'Arma. E poi, una maggiore specializzazione della nostra polizia municipale, oltre che chiarezza definitiva sul futuro del distaccamento dei vigili del fuoco».
A proposito di economia e lavoro, quali sono le «ricette» per fare recuperare terreno a Sansepolcro?
«Riteniamo utile la costituzione di un osservatorio del lavoro per monitorare costantemente la situazione. Mentre per ciò che riguarda la ripresa economica non si può prescindere da una efficiente zona industriale, che deve essere collegata con i servizi e le infrastrutture del territorio: E45, E78 e secondo ponte sul Tevere. Potenzieremo i bandi per l'assegnazione di lotti per attività artigianali e costituiremo un tavolo tecnico di indirizzo della filiera agricola alla ricerca di nuove prospettive. Avremo inoltre cura nel cercare di attirare nuove imprese, sospendendo per un determinato tempo il pagamento dei tributi e offrendo opportunità urbanistiche e semplificazioni burocratiche».
E per il rilancio del centro storico di Sansepolcro?
«Recupero e valorizzazione del sistema delle mura urbane sia a livello turistico culturale che per l'offerta di servizi al cittadino. Pensiamo inoltre a un regolamento che preveda incentivi e agevolazioni per le seconde case non abitate in centro, i cui proprietari partecipino a bandi di edilizia agevolata o elenchi di affitti calmierati. E poi, vogliamo attuare una revisione complessiva del piano di viabilità. In più il miglioramento degli arredi urbani, con particolare attenzione a piazza Torre di Berta, una nuova regolamentazione del mercato cittadino e un migliore utilizzo delle aree di parcheggio all'interno e all'esterno delle mura».
Quanto occorre lavorare in tema di turismo?
«La nostra vallata ha molto da offrire sia nel settore storico culturale che in quelli naturalistico, religioso, enogastronomico e sportivo. Sarà necessario un nuovo approccio in termini di programmazione di eventi e di campagne di comunicazione e marketing, attraverso la creazione di un nuovo sito dedicato al turista e che promuova le realtà locali. Fondamentali saranno la promozione e la realizzazione di una rete museale che, a partire dal museo civico, coinvolga le principali strutture cittadine e della vallata con la valorizzazione della Casa di Piero. E inoltre opportuna la ricerca di un accordo con la proprietà della Fortezza Medicea per la sua fruibilità».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 25-05-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se č la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrā pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'