NOTIZIE LOCALI

Cronaca Si e' spento a 53 anni all'ospedale tifernate. I funerali lunedi' alle 15.30

Citta' in lutto per Alessandro Volpi Una vita intera aiutando i malati.

ERA MALATO da tanto tempo, ma era come se la sua malattia e le varie complicazioni che ne erano sorte, lo avessero reso capace di vincere ogni sfida, lanciando messaggi positivi, alimentando le sue battaglie per il bene degli altri. Alessandro Volpi (nella foto) aveva 53 anni e si è spento giovedì sera all'ospedale tifernate per una serie di complicazioni legate ad una forma tumorale. A Città di Castello lo conoscevano in tanti, ma non solo qui. La sua storia era balzata alle cronache nazionali dal palco del Maurizio Costanzo Show, dove raccontò di aver contratto l'Hiv e di come si possa essere discriminati per questo.
ERANO I primi anni 90 e parlare di Hiv era quasi tabu. Non per lui. Da lì in poi Alessandro ne fece di strada, una strada tutta dedicata all'associazionismo, al diritto dei malati, al mondo del volontariato e dei giovani. Alessandro aveva un carattere complicato, forgiato da un'esperienza personale non sempre facile, ma la sua intelligenza lo aveva reso un «guerriero» in grado di fare della sua malattia un vessillo da sventolare, sempre alto, per una migliore educazione sanitaria, per la prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili, per le terapie legate all'immunodeficienza. A capo dell'associazione Assida negli ultimi anni era diventato paladino delle cure olistiche per Aids e neoplasie, ed aveva organizzato numerose manifestazioni, convegni e iniziative su queste tematiche coinvolgendo studiosi e autorità istituzionali. L'estate scorsa aveva portato a termine un bel progetto rivolto ai giovani dal titolo «Continua con me».
ALLA FAMIGLIA (lascia la mamma Maria, i fratelli e gli adorati nipoti) il cordoglio del sindaco Luciano Bacchetta che ne ricorda «le doti e l'instancabile attività sul versante della divulgazione e conoscenza di tematiche di scottante attualità, in particolare fra i giovani e in ambito scolastico attraverso significative iniziative anche di alto valore scientifico». La camera ardente è alla morgue dell'ospedale dove già dalla mattina di ieri molti amici e conoscenti gli hanno reso omaggio. I funerali saranno celebrati nella chiesa di Santa Maria Maggiore lunedì alle 15,30.
LA SALMA, per espressa volontà di Volpi, sarà poi cremata. «Ciao Alessandro - dice la gran parte dei tifernati -, il tuo corpo se n'è andato da un'altra parte, ma le tue idee, le tue battaglie restano qui a parlarci ancora di te».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 25-06-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'