Newsletter Wineuropa

Sviluppo & Economia Lo stoccaggio di dati su DNA potrebbe rappresentare il futuro dello storage. I ricercatori Microsoft, collaborando con i ricercatori dell'Università di Washington riescono ad ottenere un risultato senza precedenti

200MB di dati su DNA, nuova impresa dei ricecatori Microsoft e dell'Universita' di Washington

Nuovo record per la registrazione di informazioni su DNA: un gruppo composto da ricercatori provenienti da Microsoft e dall'Università di Washington è riuscito a registrare 200MB di dati su un filamento di DNA che occupa uno spazio fisico inferiore a quello della punta di una matita.


I ricercatori convertono i dati dal codice binario alle "lettere" che rappresentano i quattro nucleotidi di base che formano un filamento di DNA. Una volta determinati i nucleotidi relativi a ciascun frammento di informazione, si procede alla composizione delle molecole tramite Twist Bioscience, una startup che realizza e utilizza DNA sintetico per la conservazione di informazioni digitali.

Tramite la tecnica della PCR (Polymerase Chain Reaction) è possibile, partendo dai nucleotidi precedentemente determinati, ricostruire il filamento a doppia elica completo e successivamente eseguire le opportune operazioni di correzione d'errore.

La domanda per lo storage sta crescendo in maniera esponenziale, e la capacità degli attuali mezzi di stoccaggio delle informazioni non riesce a crescere con lo stesso ritmo. Diventa quindi difficile per molte realtà riuscire a conservare grosse moli di dati in assenza di una tecnologia o un approccio che cambi radicalmente le carte in tavola.


Luis Henrique Ceze, professore associato dell'Università di Washington che si occupa del progetto, spiega per quale motivo il DNA potrebbe rappresentare una strada di sviluppo interessante: "Il DNA è una molecola fantastica per la conservazione delle informazioni che codifica i dati necessari alla vita di un sistema vivente. Stiamo riproponendo questa capacità per registrare informazioni digitali, foto, video e documenti".

I ricercatori sono riusciti a registrare una serie di opere d'arte, la la Dichiarazione Universale dei Dirittu Umani in oltre 100 lingue, i primi 100 libri di Project Gutenberg e un seed database di Crop Trust, oltre al video Rube Goldberg Machine di OK Go. Karin Strauss, ricercatrice Microsoft che ha lavorato al progetto commenta: "Il video di OK Go è divertente e usano cose differenti da differenti aree del loro campo, e ci sembra di aver fatto qualcosa di molto simile".
Tratto da hwupgrade.it

Di Andrea bai

 

Inserita il : 14-07-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'