NOTIZIE LOCALI

Altre di Cronaca Sansepolcro: via al montaggio delle tribune. Poi le varie sfide

Feste del Palio, cosi' il programma E piazza Torre di Berta cambia look

di CLAUDIO ROSELLI   
CHE LE FESTE - quelle del Palio della Balestra - abbiano dunque inizio! I cittadini di Sansepolcro lo hanno capito subito ieri mattina con il primo atto di natura... logistica: il montaggio delle tribune in piazza Torre di Berta, che verrà completato oggi dalla ditta di Forlì incaricata dell'allestimento. I tre ordini hanno una capienza complessiva di quasi 900 posti a sedere e vi rimarranno per due settimane esatte, fino a lunedì 12 settembre, quando all'indomani del Palio verranno smontate. Oltre che per la secolare competizione, serviranno anche per il Palio dei Rioni di mercoledì 7 e, inizialmente, per le tre serate musicali del prossimo fine settimana, ma già da qualche giorno si cominciava a respirare un minimo di atmosfera rinascimentale con l'addobbo della stessa piazza e delle strade principali; vessilli esposti con i colori dei quartieri di San Niccolò, Sant'Antonio, Santa Caterina e San Bartolomeo. Domani pomeriggio, vigilia del giorno di Sant'Egidio - uno dei fondatori della città - la parentesi prenderà ufficialmente il via: la rivisitazione in chiave filologica della rassegna rinascimentale ha trasformato l'Offerta della Cera nell'appuntamento di partenza, in quanto cerimonia avente un significato di buon auspicio per il migliore svolgimento delle manifestazioni. Era il rituale della vigilia del giorno di Sant'Egidio, uno dei fondatori della città e venne introdotto nel 1441, anno del passaggio di Sansepolcro al Granducato di Toscana; su disposizione del capitano del popolo, i rappresentanti delle arti e delle corporazioni avrebbero dovuto donare la cera al priore della chiesa principale.
LA CELEBRAZIONE religiosa è prevista per le 18,30 in cattedrale, con una folta presenza di figuranti in costume. La giornata di giovedì 1° settembre è articolata su due appuntamenti tradizionali: la presentazione del drappo del Palio che Gubbio e Sansepolcro si contenderanno domenica 11 settembre in piazza Torre di Berta. Alle 17,30, nella sala consiliare verrà scoperto il drappo realizzato quest'anno da un artista biturgense, il pittore Enzo Della Rina. Alle 21, poi, spostamento al campo di tiro «Luigi Batti« di Porta del Ponte per lo storico Palio di Sant'Egidio, sfida individuale fra i balestrieri e i cittadini di Sansepolcro che abbiano inoltrato la precisa richiesta alla società. Mentre è in via di definizione l'elenco completo dei partecipanti, possiamo anticipare già ora il nuovo record di tiratori che non sono balestrieri ordinari e che arriva alla trentina di unità.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 30-08-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'