NOTIZIE LOCALI

Cronaca Sansepolcro, sindacato in trincea. 'Smembrata l'azienda'

Ex Molino Sociale, nuovo caos Licenziati gli ultimi dipendenti

ACQUE SEMPRE più agitate all'ex Molino Sociale Altotiberino di Sansepolcro, oggi Società Agroalimentare Valtiberina. Una situazione che, da quando a fine 2010 venne rilevato l'ingente buco di bilancio, non è mai più decollata, salvo qualche sporadica fiammata. Dopo lo sciopero di fine luglio per il mancato pagamento degli stipendi arretrati, interrotto il 3 agosto, ecco la doccia gelata per i 6 dipendenti che si sono visti recapitare le lettere di licenziamento.
«Da oramai un anno - si legge in una nota della Cgil, con Giusi Angheloni segretario provinciale Flai - la nuova gestione ha cambiato e smembrato quello che era l'azienda, vendendo macchine per uso interno allo stabilimento solo per ripianare i debiti, ma tutto questo non è servito a molto, viste le notifiche di licenziamento. Era stato detto ai lavoratori che si stava preparando un piano di rilancio che avesse alla base, come logico che sia, i lavoratori. Invece le promesse non state mantenute: sei lavoratori e quindi sei famiglie ora non hanno più uno stipendio. Così è inaccettabile, anche perché vi erano risorse pubbliche messe a disposizione non certo per questo scopo».
ANCHE l'amministrazione comunale è intervenuta sulla vicenda, manifestando la propria vicinanza alle maestranze della Sav. Al momento la vicenda appare quanto mai incerta e ricca di insidie - ha detto il sindaco Mauro Cornioli - e nonostante i tentativi di ripianare i debiti da parte della dirigenza, quasi la metà dei dipendenti si appresta a lasciare il proprio posto di lavoro. A questo punto, risulta del tutto lecito chiedersi se in passato la situazione fosse stata monitorata nel giusto modo - e affrontata ai giusti tavoli - anche da parte delle Istituzioni, visti i ripetuti campanelli d'allarme. Fatta questa premessa, dal canto nostro auspichiamo l'immediata convocazione di un nuovo vertice tra azienda e rappresentanze sindacali per arrivare ad una soluzione condivisa. Il lavoro rappresenta uno dei punti alla base del nostro programma di amministrazione. Lotteremo con ogni mezzo a nostra disposizione per far sì che vengano valutate tutte le alternative possibili al più amaro degli epiloghi», ha concluso il sindaco.
Claudio Roselli
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

 

 

Inserita il : 30-09-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'