NOTIZIE LOCALI

Cronaca Sansepolcro: colpo nella notte all'interno del negozio di viale Osimo

Vetrata presa a mazzate dai ladri Spariscono cosi' telefonini e tablet

di CLAUDIO ROSELLI
FURTI, ANCORA furti in Valtiberina. Con un colpo ingente in un negozio di apparecchi tecnologici a Sansepolcro. Un fine settimana campale sotto questo profilo: se venerdì sera i ladri avevano operato su Monterchi, Badia Tedalda e Sestino, stavolta si sono concentrati sui due centri maggiori, il capoluogo biturgense e Anghiari, mentre in precedenza erano stati a Pieve Santo Stefano e Caprese Michelangelo. Come dire, insomma, che nessun comune è rimasto esente. Le conseguenze più elevate dell'ultimo raid - come anticipato - le ha pagate il Dataproget store di viale Osimo a Sansepolcro, nelle vicinanze dello stadio Buitoni. La banda ha atteso la chiusura del bar posto di lato per entrare in azione alle 3,30 della notte fra domenica e ieri: con una enorme mazza da cantiere, lasciata sul posto, ha mandato in frantumi la vetrata della porta d'ingresso, portando via gli oltre 30 pezzi fra telefonini, I-Phone e tablet - tutti di ultima generazione e in esposizione - per un valore che supera i 15mila euro, con stima per difetto.
«Non hanno toccato i computer e neanche le altre teche chiuse - ha fatto notare Rossano Gori, uno dei soci dell'azienda - andando dritti sul preciso obiettivo anche nella parte di vetrina che era coperta per chi vede dall'esterno. Evidentemente, conoscevano benissimo questo locale, nè la sostanza fumogena - che si libera in automatico con l'allarme - ha fatto da deterrente. Credo che per fare questa razzia i ladri non siano rimasti più di un minuto qui dentro».
I CARABINIERI sono arrivati anche da Arezzo per una ricognizione, prima di dare il via alle indagini. Poche ore prima, un blitz più impegnativo ma meno fruttifero era stato compiuto allo stabile della Edil Giorni, nei pressi del ponte sul Tevere: pochi gli spiccioli nella cassa asportata ma soprattutto tanti danni a mobilio, arredi e cassetti nella ricerca di una cassaforte che non è stata trovata; i malviventi hanno portato via dall'azienda anche alcune divise da lavoro, mentre nell'attiguo immobile dove si trova la mensa hanno messo a soqquadro tutto quanto hanno trovato. Sempre nel territorio di Sansepolcro, si sono segnalati furti nella giornata dell'altro ieri attorno all'ora di cena e questo è avvenuto sia in due abitazioni della frazione di Gricignano che in alcune del centro. Soldi pochi e qualche gioiello di valore costituiscono il bottino scarno delle varie visite; stessa situazione ad Anghiari, nella fascia tardo pomeridiana, in due appartamenti della zona denominata «La Giardinella», nella parte alta del paese. I militari dell'Arma stanno lavorando intensamente, anche perché coloro che hanno trafugato i telefonini, ovvero professionisti in materia, non sono gli stessi che si arrampicano sulle grondaie delle abitazioni. Il periodo è sempre più a rischio per il calare anticipato dell'oscurità e un signore che osservava la vetrina sfondata in viale Osimo è stato lapidario nel commento: «Non se ne può più!».
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 25-10-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'