Newsletter Wineuropa

Internet & Dintorni Ormai si naviga piu' da smartphone che da pc, e i pagamenti elettronici seguono lo stesso trend. Uno scenario in cui Eni sposa l'approccio mobile first per dare una marcia in piu' alla mobilita'

Dal mobile alla mobilita': così si mette in moto l'e-commerce

La rivoluzione tecnologica formato smartphone ha compiuto un altro passo in avanti. Prima le sim hanno superato il numero di persone sul pianeta, poi è stato il turno del sorpasso del mobile sul desktop nelle ricerche Google, e ora infine il colpo di grazia: gli accessi in Rete da dispositivi mobili eccedono quelli da apparecchi fissi.

Navighiamo, insomma, più con smartphone e tablet che da pc. Secondo StatCounter, a ottobre si è compiuta la definitiva inversione di tendenza, dopo una parabola impennatasi di anno in anno. Se nel 2010 infatti nemmeno il 5% delle visite web avveniva da mobile, ora la percentuale è salita al 51,3% contro il 48,7% di desktop e portatili.

Rispetto ai dati mondiali lo Stivale accusa un certo ritardo (in Italia il traffico da computer veleggia ancora al 64%) ma resta il fatto che in meno di dieci anni lo scenario sia cambiato diametralmente. Questo, per società e aziende, significa cambiare il modo in cui comunicare con gli utenti. La chiave per raggiungere nuovi clienti è dunque necessariamente quella di adottare un approccio mobile first.

La diffusione di dispositivi con schermi più grandi, fa registrare una ricerca targata Criteo, ha visto gli acquisti da mobile crescere come la diagonale dei telefoni, fino al 40% del totale delle transazioni elettroniche dell'anno passato. L'e-commerce cresce su scala mondiale, e così l'attenzione del mercato a questo tipo di canali di vendita.

Anche qui tuttavia, rilevano il consorzio Netcomm e PayPal, l'Italia accumula un po' di svantaggio e lascia sul piatto diverse banconote.
Nonostante siano 13 milioni i connazionali che acquistano abitualmente online, sono solo 30mila le aziende nostrane dotate di un sito e-commerce. E i guadagni migrano altrove, con Regno Unito, Germania e Francia che si accaparrano il 67% delle vendite digitali europee, lasciando il Bel Paese fermo al 3,7%.
Ci sono però gruppi Italiani che puntano a rompere il paradigma. Tra loro Eni, che unisce mobile e mobilità grazie alla vetrina online Ventis per You&Eni, una piattaforma di e-commerce con cui i possessori di carta You&Eni (gratuita e richiedibile nelle Eni Station aderenti), potranno acquistare in esclusiva voucher Enjoy scontati, voucher carburante Eni e prodotti di grandi marche con sconti fino al 70% (calcolato sul prezzo del listino del produttore o del rivenditore).

Anche chi non è socio potrà usufruire di un buono sconto di benvenuto da 10 euro (su una spesa minima di 99 euro, o di 5 euro su una spesa di 49 euro) per il primo acquisto di prova, mentre per effettuare ulteriori compere sarà necessario richiedere la carta You&Eni. L'unico vincolo per partecipare al programma è fare almeno un rifornimento al mese al Più Servito, per il resto è sufficiente registrarsi su enistation.com per ricevere via mail il buono e accedere così a un ampio catalogo.

Non solo, ogni 100 euro di spesa sulla piattaforma Ventis per You&Eni si riceveranno 5 euro di buono sconto, spendibili in voucher carburante, voucher Enjoy e su tutti i grandi marchi. Inoltre l'1% del valore acquistato verrà sempre devoluto a Telethon, per dare, anche con le proprie ricerche online, un piccolo contributo alla ricerca.

Di Marco Cosenza
Notizie tratte da www.wired.it

 

Inserita il : 24-11-2016 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'