Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione La lista delle cose da fare arriva prima del News Feed: un nuovo modo per provare a non sprecare tempo online

L'estensione di Chrome Todobook ti ricorda cosa devi fare prima di perdere tempo su Facebook

Potrebbe essere una grande idea, o un incubo terribile. Per ora, meglio considerarla una divertente trovata, migliore di altre app che provano a tenere tutti lontani dall'eccessiva presenza online. Todobook un'estensione per Google Chrome che aiuta a ricordare che ci sarebbero una vita e tanti impegni, prima di spulciare tutti i post del News Feed, e leggere tutti i commenti di tizio e caio, per poi contare quanti Like hanno fatto i suddetti commenti.

Correre, lavorare, mangiare. Insomma, fare altre cose. Todobook funziona così: quando si apre Facebook, invece che rimandare subito alla sezione notizie, mostra la propria "lista delle cose da fare", invitando l'utente a farne almeno una, prima di andare a girellare allegramente tra i post altrui.

Si tratta di un invito, e come tutti i servizi di detox digitale o affini, nessuno è costretto a seguire le indicazioni. La lista è personalizzabile con un paio di clic, ma altrettanto eludibile se invece si decide proprio di voler perdere tempo.

Todobook fa parte del meraviglioso mondo delle estensioni per browser, da quella per aiutare i parenti a distanza con il computer, a quella per condividere Netflix senza cedere le password, a quella che spiega come mai i tweet di Trump non sono attendibili.

Di Diletta Parlangeli
Notizie tratte da www.wired.it

 

Inserita il : 12-01-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'