NOTIZIE LOCALI

Arte e Cultura SANSEPOLCRO IL DIPINTO SARA' RESTAURATO

Riqualificazione delle opere al museo. Tocca alla Purificazione della Vergine

NON SOLO Piero: così potremo definire la nuova operazione di recupero e riqualificazione delle opere conservate al museo civico di Sansepolcro. È infatti il turno della «Purificazione della Vergine», dipinto datato 1535-1536 che ha per autore l'altro grande artista biturgense, Raffaellino del Colle. Martedì mattina alle 10, all'interno della collezione di via Niccolò Aggiunti, verrà presentato l'intervento di restauro di questa tela, proveniente dalla soppressa chiesa di Santa Maria Maddalena dei Minori Osservanti, la cui paternità - e quindi attribuzione a Raffaellino - è stata possibile grazie ai documenti d'archivio. Inizialmente, infatti, si era parlato di scuola fiorentina, poi del Rosso Fiorentino e infine di un altro artista di Sansepolcro, Giovan Battista Cungi.
Le spese per il restauro, prossimo alla partenza, sono state sostenute con la collaborazione di Lions Club Sansepolcro mediante la piattaforma Art Bonus del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Alla presentazione dei lavori interverranno il Sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, l'assessore alla cultura Gabriele Marconcini, il presidente del Lions Club Sansepolcro Luca Romolini, la restauratrice Daniela De Ritis, incaricata dei lavori e lo storico dell'arte dottor Marco Droghini.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 23-01-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'