NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali INIZIATIVA SABATO LA PRESENTAZIONE

Tracce della memoria, itinerario. Tributo alle vittime della Seconda guerra

- CITTA' DI CASTELLO -
SI CHIAMA «Tracce della Memoria» e sarà un itinerario del tributo alle vittime civili che Città di Castello ha pagato durante la Seconda Guerra Mondiale. La presentazione avverrà sabato 18 febbraio alle ore 10 nella sala del Consiglio comunale tifernate.
L'ISTITUTO di storia politica e sociale Venanzio Gabriotti ha elaborato il progetto in collaborazione con l'amministrazione comunale, con i tanti soggetti del territorio, con le scuole «e - spiega il presidente dell'istituto Alvaro Tacchini - ha una forte valenza istituzionale, perché tutela la memoria storica dell'intera comunità tifernate. Nell'incontro verranno indicate concretamente le modalità da seguire affinché si giunga all'adozione da parte delle associazioni territoriali e delle scuole dei monumenti, delle lapidi e dei cippi che ricordano i tragici eventi della seconda guerra mondiale.
GRAZIE all'istituto sono state censite tutte le ‘Tracce della Memoria' esistenti nel territorio tifernate e sono state indicate quelle ancora da apporre dove nulla esiste per ricordare eventi drammatici dell'ultimo conflitto mondiale». Il progetto, mobilitando l'intera comunità, ha aspetti di forte originalità.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 16-02-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'