Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione Ogni immagine animata spiega il significato di uno o piu' segni e ne spiega i movimenti corrispondenti

Su Giphy sono arrivate duemila gif per imparare la lingua dei segni

C'è una nuova opportunità concessa dalle gif che forse, tra gattini e storie scene da film, non era stata ancora presa in considerazione. Ci ha pensato Giphy, la piattaforma interamente dedicata alla creazione delle immagini animate, che ha rilasciato una libreria di 2000 contenuti interamente dedicati alla lingua dei segni americana.

Le Gif sono estrapolate dalla serie di video educativi intitolata "Sign with Robert": ognuna mostra il significato di uno o più segni, e spiegando i movimenti corrispondenti delle mani, per fare in modo che chi vuole possa provare a imparare la lingua per non udenti.

"Le gif, come contenuti slegati dall'audio, sono un mezzo perfetto per la lingua dei segni. Il formato ha la possibilità di ripetersi all'infinito e quindi è perfetto per l'apprendimento di nuovi segni". ha spiegato a Mashable Hilari Carl, regista e produttore di "Sign With Robert", ribadendo il vantaggio insito del meccanismo di loop delle gif, un passo avanti anche rispetto ai video che richiedono altri comandi per essere rivisti.

Non è detto che a breve non compaia una versione dedicata espressamente alla LIS (Lingua dei Segni Italiana): per adesso, sia il dizionario online DizLis che il portale LisTube si sono dedicati ai video.

Di Diletta Parlangeli
Notizie tratte da www.wired.it

 

Inserita il : 23-02-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'