NOTIZIE LOCALI

Altre notizie L'iniziativa coinvolge gli studenti del Liceo Plinio il Giovane

A scuola un corso di difesa personale. Judo e consigli per non avere paura

- CITTA' DI CASTELLO -
IL LICEO «Plinio il Giovane» ha promosso per i suoi studenti, durante le ore di educazione fisica, un programma didattico che fornisce un primo approccio alla «difesa personale». L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Asd Centro Judo Ginnastica Tifernate e con il coinvolgimento di personale delle forze dell'ordine. Il corso è stato voluto dalla dirigente didattica della scuola, Eva Bambagiotti ed è strutturato su due parti.
LA PRIMA sezione riguarda la legittima difesa ed è a cura di carabinieri e polizia con le lezioni che sono state tenute dal luogotenente dei carabinieri Fabrizio Capalti e dal sovrintendente capo Giancarlo Salvadori della polizia. Gli stessi esperti hanno spiegato ai ragazzi che «non bisogna mai confondere la legittima difesa con la vendetta perché quest'ultima è una reazione che avviene dopo che la lesione è stata già provocata mentre si parla di legittima difesa quando si reagisce ad un'aggressione e tale reazione rappresenta l'unico rimedio possibile nell'immediato per evitare una offesa ingiusta». L'obiettivo, insomma, è proprio quello di dare ai ragazzi strumenti che li facciano sentire più sicuri e al tempo stesso permettano loro di gestire eventuali sistuazioni di difficoltà, evitando che queste degenerino.
NELL'ALTRA parte del corso gli studenti sono invece messi e conoscenza di nozioni di difesa personale: una prima fase di riscaldamento con i docenti di scienze motorie, (professori Ines Genova, Sergio Magalotti, Stefania Pietropaolo e Tiziano Serafini), poi lezioni vere e proprie di difesa personale. In cattedra, si fa per dire visto che le attività si svolgono in palestra, ci saranno due esperti del settore: il professor Augusto Mariotti e l'aspirante allenatrice Alessandra Mariotti. In questo caso agli studenti verranno spiegate alcune cose pratiche come il saper cadere, le prese da difesa, difendersi dagli schiaffi e dai pugni o come usare il proprio corpo. Non finisce qui.
A CONCLUSIONE del progetto, nella mattina di sabato 1 aprile nell'aula Magna del Liceo ci sarà un convegno dove interverrà anche il campione olimpico di Judo Giuseppe Maddaloni.
notizie tratte da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 29-03-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'