NOTIZIE LOCALI

Altre News Continua la campagna di prevenzione di Comune e carabinieri

Nonni e nipoti contro le truffe I depliant anti-furbetti nelle scuole

DIFENDERSI dalle truffe, qualsiasi esse siano, anche con l'aiuto delle generazioni più giovani. Dei nipoti, ad esempio. Studenti che insieme ai nonni diffonderanno il volantino dedicato agli anziani, curato dal Comune e dalla stazione dei carabinieri. E' il nuovo obiettivo dell'amministrazione, per contrastare il fenomeno delle frodi, che stanno colpendo anche il territorio altotiberino. Il depliant rivisitato, rispetto a quello precedente, sarà distribuito subito dopo la pausa pasquale.
«AVEVAMO già un vademecum con informazioni utili e comportamenti di autotutela per gli anziani contro raggiri o tentativi di truffa - dichiara l'assessore ai servizi sociali Luciana Bassini, che si è occupata della nuova redazione insieme all'assessore alla sicurezza Monica Bartolini - abbiamo ripensato la grafica e descritto nel mondo più sintetico ma anche più chiaro possibile che cosa fare per evitare brutte avventure. La collaborazione con la stazione dei carabinieri di Città di Castello e con il luogotenente Fabrizio Capalti è stata preziosa per mettere a fuoco le tipologie più ricorrenti di reati compiuti e dare indicazioni concrete e puntuali sulle contromisure da assumere. Nel depliant abbiamo inserito con evidenza il numero 112, contatto ormai unificato per le emergenze, che deve diventare un riferimento in caso di bisogno o per chiedere aiuto».
NELLE PROSSIME settimane il depliant verrà stampato e distribuito nei luoghi pubblici maggiormente frequentati da anziani o da famiglie e sono previsti anche degli incontri nei Cva o nei Centri sociali per informare in maniera diretta. «Vogliamo che la lotta ad un fenomeno odioso come le truffe agli anziani venga combattuta a livello intergenerazionale - hanno sottolineato ancora la Bassini e la Bartolini -. Chiederemo attraverso le scuole ai nipoti di insegnare ai nonni a difendersi dai malintenzionati, coinvolgendoli nella diffusione del volantino. Nella nostra società spesso i nonni si affiancano ai genitori nella gestione dei figli ed hanno molti momenti comuni in cui parlare. Sarebbe bello che li utilizzassero per leggere insieme il nostro nuovo vademecum. Nonni e nipoti contro le truffe, un patto inedito ma che sono certa funzionerà», hanno concluso i due amministratori.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 18-04-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'