NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Riflettori accesi sulle cantine emergenti in arrivo da tutta Italia

Only Wine, per noi grande vetrina Giovani produttori da domani in citta'

SI APRE DOMANI la quarta edizione di Only Wine Festival, il salone delle piccole cantine e dei giovani produttori: un centinaio le aziende ospiti di cui 40 umbre. E Only Wine sta diventando, per questo mondo emergente del vino, una sorta di Vinitaly. «Per noi è una vetrina importante» dicono i giovani produttori, tanto è il movimento attorno alla manifestazione per gli addetti del settore. Organizzatori e Comune evidenziano inoltre il traino turistico con le strutture ricettive di Città di Castello che hanno già da tempo registrato il tutto esaurito: «Un fatto che ci consente di spingere la rinascita dell'Umbria dopo il sisma», ha detto l'assessore Carletti.
L'OBIETTIVO è quello di bissare il successo dell'ultima edizione con 30 mila visitatori, seppur con un giorno in meno di evento. A presentare la manifestazione sono stati ieri mattina in Comune l'assessore regionale Fernanda Cecchini, gli assessori comunali Michele Bettarelli, Riccardo Carletti e Luca Secondi oltre agli organizzatori guidati da Andrea Castellani - presidente Fiera show- e ai rappresentanti delle associazioni che vi partecipano (Tiziana Croci, AIS Città di castello, Raffaele Rosmini Cigar club Valtiberino e i membri dell'A.U.S.R.U., Associazione umbra Sordi per i quali sono dedicate iniziative di coinvolgimento).
ONLY Wine sarà inaugurata domani alle ore 15 col taglio del nastro in piazza. Via subito alle degustazioni secondo due modalità: libere o sotto la guida dei migliori sommelier in circolazione (presenti tra gli altri i campioni nazionali e mondiali). Ci saranno gli Speed Wine, mini corsi di degustazione per avvicinare gli appassionati al mondo dei vini e dell'uso consapevole; inoltre iniziative di abbinamento come quella con il sigaro. Previsti anche angoli dedicati alla birra e al whisky.
TRA LE INIZIATIVE di domani, oltre al tour di degustazioni, spazio alla poesia con la presentazione, ore 17 a Palazzo Bufalini, del libro di Flavia Scebba, Di... Vino verso, in collaborazione con la casa editrice tifernate Luoghi Interiori. In concomitanza con Only Wine Festival verrà allestita inoltre alla Galleria Il Pozzo a Palazzo Lignani Marchesani la mostra di pittura di Alessandra Mancuso (domani alle ore 19 si terrà un aperitivo Only Wine nella sede dell'evento).
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 21-04-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'