NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali SANSEPOLCRO DOMENICA UNA SORTA DI PROVA GENERALE IN VISTA DEL 'DERBY' CON GUBBIO

Palio di Primavera e dei Quartieri, doppia sfida

L'APPUNTAMENTO per il «Palio di Primavera» e per quello dei «Quartieri» della Società Balestrieri di Sansepolcro in vista della secolare sfida con Gubbio di domenica 28 maggio, ha definito la qualificazione dei balestrieri che domenica prossima30 aprile, alle 17, daranno vita alla finale della IV edizione del Torneo dei Quartieri e, successivamente, alla II edizione del Palio di Primavera tra i venti tiratori qualificatisi, quest'anno che si contenderanno la vittoria al giardino di Piero della Francesca a Sansepolcro, proprio dietro la statua realizzata dall'artista Arnaldo Zocchi nel 1892. Saranno due sfide ben distinte, la prima con cinque tiratori per ogni quartiere che gareggeranno in rotella ed ogni verretta concorrerà per il titolo di miglior quartiere, che sarà poi sorteggiato per dar vita al Palio di Primavera con i 20 balestrieri qualificati che gareggeranno, questa volta però sul corniolo, secondo il piazzamento ottenuto nelle qualificazioni che hanno dato questi piazzamenti partendo dai colori bianco e marrone di San Niccolò.

DARIO CASINI (116 punti, Stefano Tarducci (115), Simone Carbonaro (111), Marco Tontini (109) e Matteo Casini (107). Per i colori rosso verde di Sant'Antonio: Enzo Cestelli (119 punti), Claudio Boncompagni (118), Massimo Santi (115), Silvio Panichi (113) e Franco Trappolini (110). Per i colori rosso e blù di Santa Caterina: Mario Gherardi (118 punti), Federico Romolini (117), Andrea Giovagnini (113), Averardo Martinelli (100) e Paolo Gherardi (49). Per i colori giallo e nero di San Bartolomeo: Chimenti Duilio (116 punti), Bonauguri Riccardo (116) Guerrini Guadagni Marco (114), Alessandrini Maurizio (113), Alessandrini Francesco (113). L'ingresso alla manifestazione sarà libero e prenderanno parte alla sfida anche gli Sbandieratori di Sansepolcro, il Lauro, la Compagnia di Teatro Popolare e l'associazione Rinascimento nel Borgo. Il programma prevede anche l'uscita dell'araldo, la mattina, mentre i cortei storici di Porta Romana e Porta Fiorentina, di cui fanno parte i quattro quartieri, si incontreranno in Piazza Torre di Berta con gli altri gruppi, per risalire Via Matteotti, Via Aggiunti e fare il loro ingresso ai Giardini di Piero della Francesca.
Fabio Patti
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

 

Inserita il : 27-04-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'