NOTIZIE LOCALI

Altre di Cronaca I ragazzi di Seattle imparano anche a fare la pasta

Turismo a stelle e strisce Boom di studenti americani

ERANO ARRIVATI per seguire le orme di Maria Montessori e Alice Hallgarten, ma hanno imparato persino a fare la pasta a mano! Sono gli studenti americani della University of Washington di Seattle, in visita di studio nel comune tifernate, che nell'ultimo giorno di permanenza in Italia hanno preso parte al laboratorio di pasta fatta in casa, proposto al centro di formazione «Bufalini».
TAGLIATELLE e ravioli, assistiti e guidati dallo chef Andrea Cesari, «per un'esperienza che non dimenticheranno» a detta dei docenti che guidavano la delegazione statunitense, Giuseppe Leporace e Ruggero Taradel. Se ne sono andati ieri mattina alla volta della Calabria, ma torneranno perché il soggiorno è servito anche per riprendere e sviluppare i contatti intercorsi qualche anno fa, quando il prestigioso ateneo statunitense nella ricerca di una nuova sede in Italia aveva valutato anche Città di Castello.
«I PROGETTI rispetto ad allora sono diversi, ma non meno interessanti - dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura Michele Bettarelli, insieme alla collega con delega alla scuola Rossella Cestini - c'è spazio per lavorare fin da subito su due piani: il consolidamento della formula sperimentata in questi giorni con successo e reciproca soddisfazione che prevede la partecipazione delle famiglie dei nostri studenti nell'accoglienza, scambi didattici dentro le scuole e approfondimento degli usi e costumi italiani».
OLTRE alle tappe alla Tipografia Grifani Donati e a Tela Umbra, ai Musei Burri e a Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, la delegazione della Washington ha partecipato ad un atelier su Burri insieme ai bambini della International primary school di San Filippo e toccato con mano il progetto di educazione alimentare che ruota intorno alla ristorazione scolastica, attraverso ingredienti certificati, lo smaltimento differenziato ed il self service, contro lo spreco.
«I RAGAZZI sono rimasti molto colpiti da Villa Montesca e dalla storia dei baroni Franchetti a cui li lega il filo di Alice Hallgarten, un'ebrea americana, e di Maria Montessori, che è un faro della didattica statunitense».
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 29-04-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se č la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrā pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'