NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Week-end con la sagra del prugnolo fra gastronomia, cultura, spettacoli

PIEVE SANTO STEFANO SABATO E DOMENICA L'ATTESO EVENTO

di MARIO ALDINUCCI
COME SCEGLI, scegli bene. Strapazzata di prugnoli come antipasto, passatelli di prugnoli come primo e raviggiolo, ovviamente ai prugnoli, di secondo. Da leccarsi i baffi anche se i menù saranno tantissimi, variegati e soprattutto prelibati per la quindicesima edizione della sagra del Prugnolo e Giornate del Pastore in programma nel prossimo week-end di Pieve Santo Stefano.
Ma non solo gastronomia di alta scuola, cultura, sport spettacoli, giochi, mostre, dibattiti faranno da ‘contorno' ad una delle sagre più attese e appetitose della Valtiberina organizzata dalla locale Pro Loco del presidente Luigi Locci.
IL RE SARÀ ovviamente il prugnolo, per la scienza detto «calocybe gambosa« ma che si può anche chiamare ‘tricholoma georgii' perché fa la sua prima comparsa ai margini dei boschi per San Giorgio cioè il 23 aprile.
Quest'anno saranno ancora due giorni satolli ma la sfida, ed è solo per modo di dire, sarà all'ex asilo Umberto I dove il giorno di sabato sarà presentato il menù a cura della Pro Loco mentre la domenica si mangia alla carta con le creazioni dei ristoratori di Pieve Santo Stefano, vale a dire il «Mi Cocco» che fa l'antipasto, La Terrazza sul Lago che cura il primo, la Baita dell'Imperatore il secondo e Il Portico che chiude in bellezza coi dolci.
DIFFICILE SCEGLIERE quello più buono, più facile però fare un salto in riva al Tevere, a Pieve Santo Stefano, e apprezzare una gastronomia dai sapori antichi rivisitati con la maestria di un territorio che sa sempre dosare alla perfezione cultura e cibo, proprio come il tagliolino all'uovo che sposa il prugnolo.
Un classico che non passa mai di moda. E a Pieve Santo Stefano, sabato 6 e domenica 7 maggio di piatti così ce ne saranno molti. Cotti e mangiati, anzi assaporati come il miglior gourmet.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 04-05-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'