NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Chiesa di San Francesco stracolma, all'evento oltre mille studenti

Concorso Zangarelli al gran finale. In trionfo l'orchestra di Gubbio

PROTAGONISTA è stata la musica che, insieme alla bravura dei ragazzi, ha decretato il successo dell'edizione 2017 del concorso Zangarelli che si è chiuso in questi giorni e ha fatto di Città di Castello una grande isola sonante con oltre mille studenti. La Chiesa di San Francesco era stracolma nel terzo e ultimo giorno del concorso promosso dall'Alighieri-Pascoli, che ha visto esibirsi le orchestre e i cori delle scuole secondarie di primo grado. A comunicare la classifica finale è stato il direttore artistico Marcello Marini, che ha annunciato il primo posto assoluto all'orchestra di Gubbio (58 elementi). Menzioni di merito della giuria per l'orchestra di 18 mandolini di Fossombrone 2 e all'orchestra di Assisi 3 Petrignano (63 elementi). Miglior arrangiamento per l'orchestra dell'I.C.S. di Pian del Bruscolo-Tavullia.
LA MUSICA è stata l'indiscussa protagonista sin dal mattino, anche in centro storico con le isole sonanti che hanno dato vita ad un vero e proprio concerto all'aperto sotto il loggiato di piazza Fanti, dove altri alunni hanno anche messo in piedi uno spettacolo di breakdance e danza ritmica. Poi ancora si è svolta una degustazione di prodotti tipici, per famiglie e studenti in attesa di ritornare a San Francesco, dove hanno debuttato insieme, la Junior Piano Band e il coro della Alighieri Pascoli, rispettivamente diretti da Leonora Baldelli e Anna Marini.
IL DIRIGENTE didattico Roberto Cuccolini nel suo intervento di saluto si è molto emozionato ed ha ricordato: «Se la manifestazione è arrivata alla 19ma edizione è perché anche tante altre persone, in passato, hanno contribuito a farla grande. Voglio dedicare un grande applauso agli ex direttori artistici Giorgio Albiani e Michele Rossetti e alla ex professoressa Anna Maria Ercolani, che hanno fatto crescere il Concorso nel tempo». «Lo Zangarelli è un concorso ormai radicato, con cui la scuola guarda però al futuro, riuscendo a mettere insieme le varie capacità del comprensorio», ha detto a margine della premiazione l'assessore Cecchini che ha assistito al concerto insieme all'assessore tifernate Rossella Cestini e quello biturgense Paola Vannini. Scende il sipario su questa edizione e via al lavoro per il prossimo anno, quello del ventennale.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 09-05-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'