NOTIZIE LOCALI

Altre News Sansepolcro. Applicazione del contratto regionale della categoria e organizzazione dei servizi a partire d

Vertenza dei forestali, i sindacati indicano le priorita' all'Unione

APPLICAZIONE del contratto regionale della categoria dei forestali e organizzazione dei servizi, a cominciare dall'antincendio, nei confronti del quale il ritardo è accumulato da un mese e mezzo. Ma tutto tace. I sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil - scrivono in una nota congiunta - provano a scrollare l'albero istituzionale della Valtiberina ma non hanno il benché minimo riscontro da parte dell'Unione dei Comuni.
«Sulla base del contratto regionale - ricordano i rappresentanti dei lavoratori - ogni anno dobbiamo definire con i Comuni e con l'organismo comprensoriale l'insieme delle attività che vanno a comporre la parte variabile del salario degli operai forestali. La prima richiesta d'incontro l'abbiamo ufficializzata nel mese di febbraio. Non abbiamo ottenuto alcuna risposta. Abbiamo insistito. Ci sono stati alcuni contatti con disponibilità formali ma siamo ormai arrivati alla fine di maggio e nessun incontro è stato ancora messo in programma».
LE ATTIVITÀ da mettere in cantiere sono diverse e alcune anche urgenti: «Pensiamo soltanto all'organizzazione delle squadre antincendio. Siamo ormai alla soglia della stagione estiva e questo delicato servizio non è stato ancora organizzato. Ricordiamo che il programma antincendio boschivo avrebbe dovuto essere definito entro il 31 marzo. Nonostante i nostri solleciti, è passato un mese e mezzo». Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil rivolgono quindi un appello non solo al presidente dell'Unione dei Comuni ma anche ai singoli enti e quindi ai sindaci di Sansepolcro, Anghiari, Caprese Michelangelo, Monterchi, Sestino e Badia Tedalda. «Il tema non è soltanto il rispetto del contratto e quindi i diritti dei 25 lavoratori interessati ma anche la garanzia di servizi che sono essenziali al territorio e alla comunità della Valtiberina».
Come è stato riportato, il servizio antincendio assume una importanza fondamentale, dal momento che la stagione calda può arrivare da un momento all'altro e che comunque il 1° luglio entreranno in attività le tre squadre dell'Unione dei Comuni, composte da 5 o 6 operatori che svolgono a turno servizi di reperibilità h24, servizi di prevenzione, di pattugliamento mobile nell'area di competenza, e di repressione diretta nel caso di insorgenza di incendi boschivi.
C.R.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita il : 17-05-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'