Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione E' stato raggiunto il traguardo dei 5 miliardi di utenti unici che utilizzano un servizio di telefonia mobile. Entro il 2025 questi stessi utenti sfrutteranno le potenzialita' del nuovo 5G, e non solo per telefonare

GSMA, l'avanzata del mobile verso il 5G

Roma - L'era del 5G è alle porte. Entro il 2025 un terzo della popolazione si connetterà con questa tecnologia mobile raggiungendo 1,1 miliardi di utenti. Sono queste le previsioni contenute in The 5G era: Age of boundless connectivity and intelligent automation elaborato da GSMA (che rappresenta gli interessi di 800 operatori telefonici e 300 aziende Tlc) sulla base di dati raccolti dai CEO di 750 aziende correlate in tutto il mondo.
Scorre rapidissimo il contatore posizionato sull'homepage del sito GSMA Intelligence (divisione analisi di GSMA). conta in tempo reale le connessioni mobili (incluse M2M), mostrando già una cifra superiore agli 8,1 miliardi. Ancora più valenza hanno gli oltre 5 miliardi di sottoscrittori unici di servizi di telefonia mobile, un balzo in avanti di un miliardo rispetto ai 4 miliardi raggiunti nel 2013. Il direttore generale di GSMA Mats Granryd, conferma che i risultati raggiunti dal mercato mobile sono incredibili: "raggiungere la pietra miliare di cinque miliardi di abbonati è un risultato enorme per un settore che ha solo poche decadi e riflette i molti miliardi di dollari che gli operatori mobile hanno investito in reti e servizi (...) Oggi il mobile è una piattaforma veramente globale, offrendo connettività e, forse ancor più importante, opportunità sociali ed economiche ai cittadini in tutti gli angoli del mondo".
La penetrazione del mobile è arrivata al 67 per cento in media, ma focalizzandosi nelle specifiche regioni si notano punte superiori all'80 per cento, come in Nord America, e purtroppo altre negative come in Africa (44 per cento). Quest'ultimo continente soffre ancora di carenze infrastrutturali e investimenti limitati, nonostante si stia andando incontro a una certa accelerazione. Accelerazione che riguarda anche il subcontinente indiano, in cui la penetrazione attuale del 54 per cento è destinata a una rapidissima crescita che accrediterà l'India come secondo mercato più grande al mondo (730 milioni di utilizzatori) dietro alla Cina, che attualmente conta già un miliardo di sottoscrittori. L'Europa si presenta come il continente col più alto tasso di penetrazione, pari all'86 per cento evidenziando un mercato fiorente e particolarmente vivace.
Le previsioni di GSMA confermano sostanzialmente quelle di altre ricerche condotte di recente da Ericsson e Cisco. Gli asset fondamentali ancora una volta sono la rapida crescita del comparto del mobile (in termini di diffusione e penetrazione), lo sviluppo di una connettività rapida che diverrà preponderante alla fine di questa decade. Il 5G sta ricevendo già molte pressioni affinché diventi uno standard diffuso in tutto il mondo e la crescita di sottoscrizioni alla telefonia mobile è ormai inarrestabile. Entro il 2020 altri 700 milioni di utenti andranno a rinfoltire gli attuali 5 milioni, potendo contare su network più veloci, affidabili e sempre più alla base di servizi che vanno oltre alla mera telefonia (come il controllo a distanza a fini di sicurezza e lo scambio di dati necessari per sistemi di trasporto senza conducente, giusto per fare un paio di esempi). Il futuro è mobile e indietro non si torna.
Di Mirko Zago
Tratto da: punto-informatico.it

Inserita il : 22-06-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'