Newsletter Wineuropa

Internet & Dintorni Mozilla ha rilasciato Firefox Focus per Android, il browser che garantisce la privacy dell'utente, bloccando vari tipi di tracker durante la navigazione.

Mozilla annuncia Firefox Focus per Android

Circa otto mesi fa, Mozilla aveva annunciato un nuovo browser per iOS che consente di proteggere i dati personali e risparmiare preziosi megabyte durante la navigazione. Da oggi Firefox Focus è disponibile anche su Android con tre nuove funzionalità assenti sulla versione per iPhone e iPad. Il browser è ovviamente gratuito e può essere scaricato dal Google Play Store.
L'obiettivo principale per cui Mozilla ha sviluppato Firefox Focus è garantire la privacy degli utenti. Ecco perché l'interfaccia è molto semplice (non esistono schede o preferiti) e c'è solo un campo in cui digitare il nome del sito web o il suo indirizzo. Su Android può essere impostato anche come browser predefinito (su iOS non è consentito) ed è possibile disattivare il tracker blocker se il sito non viene visualizzato correttamente. È stato inoltre aggiunto un contatore che indica il numero di inserzioni bloccate.
Se Firefox Focus rimane in esecuzione in background, ad esempio quando viene aperta un'altra app, una notifica ricorda all'utente di cancellare la cronologia di navigazione. Basta un tocco sul pulsante per eliminare tutte le tracce, inclusi cookie e password. Il motore di ricerca predefinito è Yahoo, ma ci sono anche Google, DuckDuckGo, Amazon, Twitter e Wikipedia, come si può vedere nel seguente video.
Le impostazioni permettono di scegliere il tipo di tracker da bloccare. Mozilla sottolinea che Firefox Focus velocizza anche l'apertura della pagine e riduce il consumo dei dati. La dimensione del browser è inferiore ai 4 MB, quindi occupa uno spazio minimo sullo smartphone.
Di Luca Colantuoni
Tratto da: www.webnews.it

Inserita il : 22-06-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'