NOTIZIE LOCALI

Altre News Gli organizzatori: ‘Pochi fondi’. Il Comune cerca soci

In bilico la Mostra del Cavallo. Per ora regna solo l'incertezza

A MENO di due mesi dallo svolgimento, previsto per l'8, 9 e 10 settembre al Parco Langer, sulla Mostra del Cavallo ancora c'è tanta, tanta incertezza. Ed è partita una missione istituzionale per il suo rilancio, ma i tempi sono strettissimi. Si è svolta una prima commissione e altre riunioni sono convocate a stretto giro di posta per riuscire a far quadrare il cerchio e dare il via alla 51ma edizione. Non è facile.
NELLA COMMISSIONE del 13 luglio sono intervenuti oltre al sindaco Luciano Bacchetta gli assessori Massimo Massetti, Riccardo Carletti, Michele Bettarelli e Rossella Cestini. Il presidente facente funzioni dell'associazione Mostra Nazionale del Cavallo Domenico Duranti ha relazionato sulla situazione economico-finanziaria, sottolineando le difficoltà determinate «dal venire meno del sostegno di tre soci pubblici (Provincia di Perugia, Comunità Montana Alta Umbria e Camera di Commercio di Perugia) e dalla mancata corresponsione da parte del Ministero delle Politiche Agricole delle quote associative a partire dal 2012».
IL PRESIDENTE ha poi evidenziato «l'esigenza di un rilancio che dovrà necessariamente passare attraverso decisioni sulla sede e su nuovi canali di finanziamento, ma anche sulla forma giuridica del soggetto promotore e sulla sua struttura organizzativa». Tante ombre sul futuro di questa manifestazione che fino all'anno scorso si svolgeva nella sede della Fat di Cerbara. «Abbiamo iniziato in commissione un percorso di approfondimento che ci porterà a fine luglio ad avere un quadro chiaro sulle scelte strategiche riguardanti il progetto di rilancio della manifestazione, che non può prescindere da una nuova sede e dall'ingresso di soci privati al fianco di Comune e Regione per garantire l'indispensabile continuità a un evento molto legato alla città», ha detto il sindaco durante la commissione consiliare convocata dal presidente Massimo Minciotti. Prossimi appuntamenti: le riunioni dell'assemblea dei soci e del consiglio direttivo dell'associazione Mostra del Cavallo sono convocate per il 20, poi ci sarà una nuova seduta della commissione.
L'ORGANISMO consiliare ha raccolto la proposta in questo senso del consigliere Andrea Lignani Marchesani (FdI), condividendo l'esigenza di disporre degli ulteriori elementi conoscitivi che emergeranno dall'assemblea dei soci e dalla riunione del consiglio direttivo, tra i quali i dati del bilancio 2016 che, nell'occasione, verrà portato in approvazione e quindi di aggiornarsi della seduta.
Tratto da La Nazione

Inserita il : 15-07-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'