NOTIZIE LOCALI

Eventi Locali Umbertide la fortezza chiama i visitatori

Il Castello di Sorbello apre le sue porte. Tour guidati per tutto il periodo estivo

- UMBERTIDE -

E' UNO dei castelli più belli e meglio conservati del territorio il castello di Sorbello, che ha deciso di aprire il suo antico portone al pubblico. Merito della Fondazione Ranieri di Sorbello che organizza per tutto il periodo estivo, fino ad ottobre, visite guidate anche in lingua straniera. Già fortezza del feudo imperiale dei marchesi Bourbon del Monte di Sorbello, il castello è imponente, dominato da una grande torre merlata il cui nucleo originario risale al X secolo. Mai assediato e sempre appartenuto alla medesima famiglia, conserva la struttura originaria, composta da un grande scalone di ingresso, sale con elaborati stucchi e dipinti, un ampio atrio con cortile annesso ed una cappella signorile con arredi originali del Settecento.
TRA I PRIMI visitatori il sindaco Marco Locchi insieme agli assessori Paolo Leonardi e Pier Giacomo Tosti, accompagnati da Gian Filippo Ranieri di Sorbello, uno dei proprietari del castello, e da Ruggero Ranieri, presidente della fondazione perugina Ranieri di Sorbello. Per prenotazioni telefonare ai numeri 0755732775 oppure 0755724869 o scrivendo una e-mail a promoter@fondazioneranieri.org. Esiste poi il sito www.fondazioneranieri.org/it/castello-di-sorbello.
notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

 

Inserita il : 17-07-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'