Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Internet Il consorzio che si occupa di definire l'evoluzione dello standard USB ha annunciato che tra pochi mesi uscira' la versione 3.2. Velocita' duplicata e multi-lane tra le novita'

USB si aggiorna alla versione 3.2

Roma
L'USB 3.0 Promoter Group ha rilasciato le specifiche per USB 3.2 che sarà così in grado di gestire il multi-lane ovvero il trasferimento in contemporanea di dati di tipologie diverse riuscendo a mantenere una velocità elevata. Ma tra le migliorie si conta anche il caricamento più rapido dei dispositivi quando la porta USB è usata con finalità di ricarica.
Per quanto riguarda il trasferimento in multi-lane, le nuove specifiche saranno in grado di gestire un doppio trasferimento a 5 Gbps o 10 Gbps. Ciò permetterà agli utilizzatori di dispositivi per l'archiviazione, abilitati con le nuove specifiche di raggiungere velocità fino a 2 GB al secondo (utilizzando un cavo USB Type-C certificato SuperSpeed fino a 10 Gbps).

Brad Saunders, a capo dell'USB 3.0 Promoter Group, ha affermato: "Quando abbiamo introdotto USB di tipo C abbiamo voluto assicurarci che cavi e connettori USB Type-C certificati per SuperSpeed USB o SuperSpeed USB 10 Gbps supportassero prestazioni più elevate rispetto alle precedenti versioni di USB. L'aggiornamento a USB 3.2 offrirà un nuovo livello prestazionale". Naturalmente la compatibilità con USB 3.0 rimane garantita e così anche la possibilità di utilizzare dispositivi non pensati per queste nuove specifiche. Ci si dovrà solo accontentare di performance più limitate.
Il nuovo USB 3.2 dovrebbe affacciarsi sul mercato entro la fine dell'anno facendo anche da propulsore all'USB di tipo C la cui diffusione non è ancora soddisfacente. Nella velocità di imporsi sul mercato ovviamente entra in gioco la collaborazione dei produttori di periferiche che in più occasioni hanno dimostrato di riuscire ad abbracciare appieno i nuovi standard. Qualcuno ha già criticato le aspettative in termini di velocità mostrando come già in precedenti occasioni queste siano state sovrastimate. Alcuni test hanno ad esempio dimostrato che alcune flash drive USB 3.0, e tra queste la più veloce sul mercato, Extreme CZ80 arrivano a leggere e scrivere al massimo a 254 MB/s e 170 MB/s, ovvero circa la metà rispetto alle massime performance reclamizzate.

D'altronde di esempi di tecnologie acclamate, ma tiepidamente accolte da pubblico e produttori ce ne sono e non pochi. E una di queste è Thunderbolt, nata dalla collaborazione tra Intel e Apple nel 2011. L'interfaccia giunta alla sua terza revisione sembra solo ora approcciarsi al mercato di massa in maniera sistematica, proprio abbracciando USB di tipo C. La sinergia tra i due standard dovrebbe dare il l'impulso sperato.

Notizia di: Mirko Zago
Tratto da: punto-informatico.it

 

Inserita il : 03-08-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'