Newsletter Wineuropa

Internet & Dintorni Una nuova voce autorevole e critica si leva contro Facebook & Co

I social network: un male per la societa'

Una nuova voce autorevole e critica si leva contro Facebook & Co. In particolare, presunti colpevoli della distruzione della società prossima ventura...
Roma - Chamath Palihapitiya si è unito al coro di quelli che sparano alzo zero contro Facebook e gli altri social network, una tipologia di servizio che a dire dei critici ha effetti sostanzialmente negativi su chi lo usa. Palihapitiya è stato particolarmente duro contro il network americano, un'azienda che lui conosce bene perché l'ha vissuta dall'interno sin dal 2007.

Palihapitiya è stato infatti vice-presidente di Facebook assegnato alla crescita degli utenti, e di quel periodo ha conservato un "enorme senso di colpa" per quello che ha contribuito a creare e a far sviluppare. Ora che si occupa di finanziare aziende impegnate nell'educazione e nella cura della salute, però, l'ex-manager si è dimostrato ben disposto a confessare questa sua colpa davanti a un pubblico selezionato.

Palihapitiya è infatti intervenuto con la audience della Stanford Graduate School of Business, definendo Facebook e i network similari come "strumenti che stanno facendo a pezzi il tessuto sociale del modo in cui funziona la nostra società."
Il feedback a breve termine fatto di cuoricini, iconcine e "like" su cui si basa Facebook sta distruggendo la società, ha continuato Palihapitiya, con un meccanismo che genera dopamina in modiche quantità ed elimina la conversazione civile, la cooperazione e porta alla diffusione di informazioni false, alla sfiducia o peggio.

Palihapitiya ci tiene a precisare che non si riferisce all'advertising russo del Russiagate ma a un problema globale, confermando di essere lui stesso in astinenza da social e di aver imposto la stessa condizione ai suoi figli. Ma alla fine l'ex-manager va oltre Facebook, prendendosela anche con il modello con cui funzionano gli investimenti della Silicon Valley con il denaro che viene pompato in "aziende merdose, inutili e idiote" che giocano con le app invece di occuparsi dei veri problemi del mondo.

Il giudizio tranchant di Palihapitiya non lascia possibilità di appello al social networking, e arriva a non molta distanza da un'altra presa di posizione altrettanto impietosa a opera dell'ex-presidente di Facebook Sean Parker che si era scagliato contro un servizio che sta "friggendo il cervello" ai più giovani.

Alfonso Maruccia
tratto da www.punto-informatico.it

 

Inserita il : 14-12-2017 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'