Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione In risposta alla crescente preoccupazione sulla privacy online, WhatsApp fa sapere che i dati degli utenti e le loro comunicazioni sono private.

WhatsApp: "i dati degli utenti sono al sicuro"

In seguito allo scandalo Cambridge Analytica che ha coinvolto Facebook tanto da portare il suo CEO Mark Zuckerberg al Senato statunitense per ben due giornate di audizioni, WhatsApp fa sapere ai propri utenti che i loro dati e le loro comunicazioni sono private. Lo fa attraverso una nuova sezione FAQ, appena pubblicata sul suo sito Web ufficiale.


WhatsApp, acquisito da Facebook nel corso del 2014, dispone attualmente di oltre 1,5 miliardi di utenti in tutto il globo, molti dei quali, come sempre più utenti di Facebook, sono preoccupati dal fatto che i propri dati personali potrebbero essere stati compromessi e utilizzati indebitamente e illecitamente. Per rassicurarli, il noto servizio di messaggistica ha dunque pubblicato una nuova FAQ anche se vale la pena notare che si riferisce al servizio WhatsApp Business, e non quello tradizionale usato da tutti:


WhatsApp Business consente ai clienti di connettersi con le imprese - e viceversa - e non è difficile capire perché è importante che i dati scambiati tra le due parti debbano essere mantenuti privati. La FAQ ricorda dunque che ogni messaggio (o chiamata) è crittografato e che nessun altro, incluso WhatsApp, può visualizzarne il contenuto.

Nel caso dello scandalo che ha coinvolto Facebook, erano invece gli utenti a utilizzare app di terze parti in modo errato, consentendo ad app come "ThisIsYourDigitalLife", che ha poi venduto i dati di 87 milioni di utenti a Cambridge Analytica, di accedere a diverse informazioni. In occasione dell'audizione al Congresso statunitense, un senatore ha peraltro confuso posta elettronica e messaggini scambiati su WhatsApp, domandando a Mark Zuckerberg: «Se mando una email su WhatsApp, gli inserzionisti di Facebook ne vengono al corrente»», ha chiesto infatti Brian Schatz. Alla risposta che nessuno può avere accesso ai contenuti, essendo l'app completamente criptata, il senatore ha insistito: «Le ho chiesto se i due sistemi (Facebook e WhatsApp) si parlano senza che un umano intervenga». Secondo il CEO di Facebook, la risposta è un no.
Floriana Giambarresi
tratto da www.webnews.it

 

Inserita il : 13-04-2018 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'