Newsletter Wineuropa

Sviluppo & Economia Per alcune ore tutti i dispositivi dell'ecosistema Nest non hanno funzionato a dovere: problemi per termostati, serrature, videocamere e rilevatori.

Nest: tutto bloccato, la smart home si ribella

I fatti sono questi: molti utenti hanno contattato l'assistenza di Nest lamentando l'impossibilità di controllare i dispositivi installati nelle loro smart home attraverso l'applicazione ufficiale o mediante l'interfaccia Web. Per alcune ore non hanno avuto modo di accedere correttamente al sistema di allarme Nest Secure né alla serratura Nest x Yale Lock. Errori anche per i termostati, i rilevatori di fumo, le videocamere di sorveglianza e gli altri prodotti della linea.

Va precisato che in ogni caso è stato possibile comandare i device attraverso i controlli fisici, dunque nessuno è rimasto chiuso fuori dalla propria casa o impossibilitato a regolare la temperatura nelle stanze. Non è dato a sapere quale sia la causa dell'intoppo, confermato dal profilo ufficiale di Nest con un post su Twitter.

Abbiamo ricevuto segnalazioni da utenti di Nest Secure e Nest x Yale Lock impossibilitati a inserire o disinserire e bloccare o sbloccare i dispositivi attraverso l'applicazione Nest. I controlli fisici non sono stati interessati. Al momento stiamo indagando il problema e forniremo maggiori informazioni quando disponibili.


Sebbene quanto accaduto non sembra aver portato a gravi conseguenze né causato particolari disagi, può servire da monito e costituire uno spunto di rilessione per comprendere quanto trasformando le nostre abitazioni in smart home ci rendiamo vulnerabili alle loro potenziali fragilità. Se da un lato possiamo beneficiare della semplificazione che queste tecnologie operano sulle attività quotidiane inerenti l'ambito domestico, dall'altro ci esponiamo a vulnerabilità che mai prima avevano interessato la gestione della casa.

Le stesse problematiche attualmente oggetto di discussione nei territori mobile e online, da quelle inerenti la privacy fino alla tutela delle informazioni personali, sono destinate ad essere replicate per quanto concerne lo spazio domestico. È l'inevitabile conseguenza di un percorso iniziato tempo fa con l'avvento delle prime soluzioni della domotica e che oggi consente di delegare a un'entità intermedia, sia essa un'applicazione o una piattaforma cloud, l'accesso alle funzioni della nostra casa.
tratto da www.punto-informatico.it

 

Inserita il : 17-05-2018 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'