Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Internet WhatsApp si aggiorna su iOS e Android riportando diverse novità per quanto riguarda le chat di gruppo, pensate principalmente per le conversazioni con tanti partecipanti

WhatsApp, rivoluzione nelle chat di gruppo: tutte le novita' punto per punto

Le chat di gruppo rappresentano quella parte in cui WhatsApp risulta deficitaria rispetto ai prodotti della concorrenza, con altre app che offrono diverse funzionalità che permettono una migliore gestione di veri e propri canali con un numero molto elevato di utenti. Ma pare che qualcosa stia cambiando anche con l'app di Facebook: WhatsApp ha infatti annunciato nelle scorse ore l'aggiunta di diverse funzionalità specifiche per i gruppi, come ad esempio la possibilità di impostare una descrizione in cui evidenziare lo scopo del gruppo, le sue regole e l'argomento di discussione.

Fra le novità abbiamo anche la possibilità, per gli amministratori, di applicare nuove impostazioni sulle azioni permesse ai partecipanti, e sarà possibile anche avere una panoramica di tutte le menzioni non ancora lette attraverso un tasto apposito. Gli utenti che partecipano a una conversazione di gruppo adesso possono ricercare singolarmente chi sono gli altri membri, mentre è stato introdotto un nuovo limite che impedisce ad un nuovo amministratore di eliminare dal gruppo chi lo ha creato. Di seguito riportiamo tutte le novità sui gruppi da oggi presenti su WhatsApp.

Descrizione del gruppo: gli amministratori, o chi ne ha il diritto, possono adesso impostare una breve descrizione all'interno di ogni gruppo su WhatsApp. Questa funzione è utile per stabilire le regole o l'argomento della conversazione, con la descrizione che può essere letta nella pagina Info del gruppo o in cima alla chat da qualsiasi nuovo partecipante che viene invitato ad entrare.
Impostazioni per gli amministratori: anche in questo caso la novità è pensata per ogni amministratore del gruppo, che adesso ha la possibilità di scegliere quali partecipanti alla conversazione possono modificare le informazioni del gruppo, come oggetto, immagine e descrizione. Le opzioni disponibili sono: Tutti i partecipanti, Solo amministratori.
Panoramica delle menzioni: se si rimane inattivi per parecchio tempo in una conversazione, o nel caso di gruppi particolarmente rumorosi, c'è adesso la possibilità di avere una panoramica in un'unica pagina di tutti i messaggi in cui siamo stati menzionati o abbiamo ricevuto una risposta. Per accedere alla nuova schermata bisogna premere il tasto @ nell'angolo in basso a destra della chat che compare quando abbiamo menzioni non lette.
Ricerca dei partecipanti: nella schermata Info del gruppo è adesso presente una piccola icona "lente di ingrandimento" per cercare il nome di ogni singolo partecipante.
Altre novità: gli amministratori possono revocare i privilegi di amministratore ad altri partecipanti al gruppo, e i creatori del gruppo non possono più essere rimossi dal gruppo. Fra le novità citiamo anche alcune modifiche che non consentono di aggiungere continuamente un utente dopo che lo stesso ha abbandonato di recente il gruppo.
tratto da ww.hwupgrade.it
di Nino Grasso

 

Inserita il : 17-05-2018 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'