Newsletter Wineuropa

Internet & Dintorni L'azienda di Mountain View lo ha confermato inviando agli utenti una mail: Google+ chiuderà il prossimo 2 aprile. Prima di questa data gli utenti possono recuperare tutto del proprio profilo. Ecco come.

Google+ chiude: come recuperare i dati e cosa fare prima della sua chiusura

Google

Google chiuderà il suo Google+ dal prossimo 2 aprile. La conferma è arrivata direttamente con una mail inviata a tutti gli utenti che sono attualmente in possesso di un account del social network. La piattaforma, abbiamo visto, chiuderà per sempre a causa di problemi legati al mantenimento di un prodotto di successo che soddisfi le aspettative dei consumatori. Su Google+ pochi sembrano essere gli utenti che giornalmente ci passano del tempo e oltretutto alcune problematiche sulla sicurezza hanno destato allarme tra gli utenti e gli addetti ai lavori che dunque hanno preferito portare a chiusura l'intero portale.

Google+: cosa fare prima della sua chiusura
La data del 2 aprile si avvicina ed entro quel momento tutti gli utenti ancora in possesso di un profilo dovranno, se interessati, aver effettuato un eventuale backup delle foto o di dati divulgati nei propri post prima che Google proceda all'eliminazione totale del sistema. Tutte le pagine verranno completamente eliminate e il social network non sarà più accessibile dagli utenti in nessun modo.

 

Google fa notare che il processo di eliminazione di tutti i dati potrebbe richiedere alcuni mesi e che il contenuto "potrebbe rimanere" fino a questo momento. "Gli utenti possono ancora vedere parti del proprio account Google+ tramite il log delle attività e alcuni contenuti di Google+ consumer possono rimanere visibili agli utenti di G Suite fino a quando l'utente Google+ non viene eliminato", hanno detto in una e-mail agli utenti.

Chiaramente l'azienda di Mountain View permetterà prima di questa data di scaricare e salvare tutti i contenuti. In tal caso sarà necessario procedere secondo le direttive esternate proprio da Google in questa sua pagina di supporto. Nello specifico gli utenti dovranno:

Visitare la pagina Scarica i tuoi dati dopo aver effettuato l'accesso a Google+.
Deselezionare le informazioni di Google+ che non si vuole includere nel download Disattivato.
Fare clic su Avanti.
Scegliere un tipo di file.
Scegliere come si vuole ricevere i dati.
Fare clic su Crea archivio.
Nulla di più semplice e sicuro. In tal caso Google permette anche di eliminare definitivamente l'account prima del 2 Aprile. La procedura anche per questa operazione risulta semplice ed immediata:

Per eliminare il profilo Google+ in qualsiasi momento: vai all'indirizzo http://plus.google.com/downgrade, accedi e segui le istruzioni visualizzate nella pagina. Se visualizzi una pagina di upgrade significa che non hai un profilo Google+.
Importante da sapere che l'eliminazione del profilo Google+ non altera alcun altro prodotto Google come la Ricerca, Gmail e il proprio account Google. L'eliminazione del profilo Google+ è definitiva.

Google+: cosa accade ai contenuti?
Google già adesso non permette più di creare un nuovo profilo su Google+ come non è possibile creare eventi, community o anche pagine. Tutti coloro che sono in possesso o risultano moderatori di una eventuale pagina, community o altro possono scaricare e salvare i dati della comunità prima del 2 aprile. Oltretutto a partire dall'inizio di marzo 2019, saranno disponibili ulteriori dati per il download, inclusi autore, corpo e foto per ogni post della comunità in una comunità pubblica.

Tutti coloro che utilizzano lo strumento di blogging di Google Blogger inizieranno a vedere scomparire i commenti lasciati dagli utenti di Google+ già da oggi. I commenti su tutti i siti verranno eliminati definitivamente a partire dal 2 aprile. Altri utenti, come i clienti e gli sviluppatori di G Suite che utilizzano le API della piattaforma, possono trovare ulteriori informazioni su ciò che significa la chiusura per loro andando sul sito degli sviluppatori.
tratto da hwupgrade.it
di Bruno Mucciarelli

 

Inserita il : 07-02-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'