Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione WhatsApp e' il sistema di messaggistica piu' utilizzato al mondo. Da sempre per attivarlo si deve attendere la ricezione di un SMS. In futuro tutto questo potrebbe essere un mero ricordo. Ecco perche'.

WhatsApp: in arrivo la novità tanto attesa. L'autenticazione sara' via applicazione. Stop agli SMS

Dalla sua nascita, WhatsApp, ha sempre ''macinato'' un grandissimo successo tra gli utenti. La possibilità di inviare e ricevere messaggi tramite il traffico dati e non più pagando all'operatore un certo prezzo ha permesso di avere una maggiore libertà e non solo. In questo caso il sistema di messaggistica verde ha raggiunto il suo apice dal momento dell'acquisto da parte di Mark Zuckerberg che lo ha fatto suo assieme a Facebook, Messenger ed Instagram.

WhatsApp: addio SMS per l'autenticazione
Una delle caratteristiche di WhatsApp, dalla sua prima apparizione in rete, è l'autenticazione tramite SMS. Un metodo che spesso crea dissapori tra gli utenti che devono obbligatoriamente attendere il messaggio per poter iniziare ad impostare l'applicazione in modo completo. Ebbene questo metodo potrebbe ben presto dare il passo ad un sistema decisamente più veloce e immediato quale l'autenticazione in-app.

Secondo le novità dell'SDK rilasciate proprio da qualche ora, dopo il keynote di apertura della due giorni di F8, la conferenza dedicata appunto agli sviluppatori per Facebook, ecco il possibile addio all'SMS di autenticazione. La novità per WhatsApp dunque sembra riguardare la volontà di far richiedere il codice di autenticazione o verifica direttamente all'interno dell'applicazione abbandonando quindi definitivamente l'SMS classico che fino ad oggi arrivava.
Una novità che addirittura sembra essere stata inserita nel codice dell'SDK di WhatsApp, più precisamente nell'Account Kit, già qualche mese fa ma che di fatto potrebbe essere inserito attivamente nel prossimo futuro dagli sviluppatori. Una comodità che di certo non potrà che risultare più che positiva per gli utenti che ad oggi non vedevano di buon gusto attendere un SMS per attivare o verificare il proprio account.
tratto da hwupgrade.it
di Bruno Mucciarelli

 

Inserita il : 02-05-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'