Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione Le novita' erano nell'aria da tempo e finalmente anche su Google Maps sarā possibile avere la segnalazione degli autovelox ma anche inviare all'azienda di Mountain View se vi č traffico sulla strada o se vi e' stato un incidente. Ecco le novita'

Google Maps: sono arrivati gli autovelox in Italia e molto altro. Ecco tutte le novita' delle mappe

Su Google Maps arrivano finalmente gli autovelox e lo fanno anche in Italia dopo che la notizia del loro rilascio era stata indicata esclusivamente per altri paesi. In questo caso la conferma arriva direttamente da Google che nella lista dei 40 paesi in cui è previsto il rilascio dell'aggiornamento con la nuova funzionalità, pone anche l'Italia. Effettivamente ecco che sugli smartphone Android come anche in quelli iOS arrivano le segnalazioni degli autovelox, sia fissi che mobili, ma soprattutto arriva un nuovo pannello che permetterà all'utente di segnalare se nella strada che sta percorrendo ci sono code, incidenti o autovelox mobili.

Google Maps prende in prestito alcune funzioni di Waze
La novità della segnalazione degli autovelox come anche quella dei rallentamenti o degli incidenti deriva essenzialmente dall'applicazione di Waze, il navigatore divenuto da qualche tempo di proprietà proprio di Google ma che finora non era stato poi troppo considerato dall'azienda di Mountain View nelle sue funzionalità da riportare in Maps. Ora invece sembra che tutto sia cambiato e l'azienda abbia ascoltato gli utenti che a gran voce e da tempo richiedevano appunto le segnalazioni aggiunte.

 

La versione di Google Maps su cui siamo riusciti a visualizzare gli autovelox è la 10.16.3 su Android ma la presenza di tale funzionalità non sembra dipendere né dalla versione di Maps né tanto meno dallo smartphone visto che abbiamo trovato la segnalazione degli autovelox anche nella versione precedente e su 3 diversi smartphone tra cui anche l'iPhone con iOS. Di fatto Google sembra stia procedendo ad un aggiornamento lato server e chiaramente il roll out sarà graduale nei prossimi giorni per tutti.

Da mesi alcune persone hanno iniziato a notare indicazioni di incidenti e rallentamenti su Google Maps, segno che l'azienda stava cominciando a integrare tali funzionalità. In questo caso nel momento della segnalazione dell'autovelox, il limite di velocità da rispettare, comparirà nella schermata inferiore dell'app, mentre gli autovelox stessi saranno segnalati con icone specifiche sulle strade. Il tutto funziona alla stregua di quanto è già possibile fare con Waze: toccando un pulsante specifico per le segnalazioni è possibile inviare subito la segnalazione con le tre differenti scelte tra "Incidente", "Autovelox Mobile" e "Rallentamento".
Tratto da www.hwupgrade.it
di Bruno Mucciarelli

 

Inserita il : 30-05-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se č la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrā pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'