Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Internet Un compenso in cambio delle informazioni sull'utilizzo delle app: Facebook annuncia l'arrivo del programma Study, inizialmente solo per USA e India.

Facebook Study paghera' per i nostri dati

Il social network in blu ha interrotto il programma Research all'inizio di quest'anno, per via delle modalità di raccolta dati ritenute troppo aggressive, in particolare su iOS. Oggi Facebook annuncia una nuova iniziativa attraverso la quale gli utenti potranno in modo del tutto consapevole fornire all'azienda informazioni approfondite riguardanti la loro attività, le abitudini, i dispositivi utilizzati, le applicazioni installate e così via: si chiama Study.

In cambio i partecipanti riceveranno un compenso in denaro. Il progetto è stato annunciato sul blog ufficiale della piattaforma ed è già online la homepage che raccoglie tutti i dettagli del caso. Diamo un'occhiata a quali sono i dati in questione: le applicazioni installate sullo smartphone, le attività svolte con le funzionalità incluse, il tempo trascorso in compagnia di ognuna, il paese di provenienza, la tipologia di network impiegato per la connessione e il modello del dispositivo.

Facebook sottolinea come l'iniziativa sia stata pensata e strutturata per garantire un adeguato livello di tutela della privacy, non raccogliendo credenziali per il login ai servizi (username o password), i contenuti condivisi con i contatti e i messaggi. Inoltre, le informazioni non saranno vendute a terze parti né impiegate per la profilazione a fini di advertising. L'obiettivo di Study è quello di permettere al gruppo di Menlo Park di indagare a fondo il rapporto tra gli utenti e le applicazioni (immaginiamo in particolare quelle dei competitor), arrivando a comprendere meglio le esigenze della community così da poter migliorare il servizio offerto.


I partecipanti saranno chiamati a installare l'applicazione di Study sul loro smartphone (inizialmente disponibile solo in versione Android) e a fornire le autorizzazioni necessarie, che potranno essere eventualmente revocate in qualsiasi momento. Per uscire dal programma sarà sufficiente disinstallare l'app.

Al lancio l'iniziativa sarà rivolta esclusivamente ai territori di Stati Uniti e India, ma l'intenzione di Facebook è quella di arrivare in un futuro non troppo lontano a estenderne il rollout coinvolgendo altri paesi. Un requisito necessario per entrare a far parte del programma Study è l'aver compiuto 18 anni. Lo si potrà fare premendo una delle inserzioni pubblicitarie relative all'iniziativa mostrate sul social network. Al momento non è dato a sapere a quanto ammonti il compenso previsto.
Tratto da www.punto-informatico.it

 

Inserita il : 13-06-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'