Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Internet L'azienda di Mountain View cerca di spodestare il monopolio di WhatsApp introducendo i nuovi SMS 2.0 che saranno in grado, rispetto ai vecchi, di rendersi più multimediali e competere appunto con quelli del colosso di Zuckerberg. Ecco come cambierann

Google contro WhatsApp: arriva l'alternativa alla messaggistica che conosciamo oggi. Di cosa si tratta

Gli SMS torneranno in auge o almeno è quello che si augura Google che ha deciso di introdurre un nuovo protocollo comunicativo denominato Rich Communication Services (Rcs) capace di trasformare i vecchi SMS in nuovi metodi di comunicazione 2.0 pronti a sfidare i più grandi del momento come WhatsApp ma anche Telegram e iMessage. I nuovi messaggi di Google permetteranno di inviare contenuti multimediali come immagini, documenti e video proprio come accade oggi nelle chat dei più importanti sistemi di messaggistica online.

 

Google e gli SMS 2.0: ecco come cambiano
I nuovi protocolli degli SMS di Google sono stati già introdotti in Francia e Regno Unito. In questi paesi, gli operatori, supportano già il nuovo protocollo degli SMS 2.0 e permettono dunque di avere dei veri e propri strumenti di comunicazione maggiormente interattivi e soprattutto più ricchi. In questo caso l'espansione dei nuovi SMS con Rcs verrà ampliata al resto d'Europa nei prossimi mesi e verrà lanciata addirittura una nuova applicazione denominata "Chat" che permetterà appunto di utilizzarli.

Non è la prima volta che Google cerca di contrastare il monopolio delle chat di messaggistica. WhatsApp è al momento il sistema più utilizzato al mondo e difficile sarà il compito da parte di Google nel poter offrire e conquistare gli utenti. I precedenti non sono andati per nulla a favore dell'azienda di Mountain View che ha abbandonato i progetti ma ora con gli SMS 2.0 si giocherà una carta diversa sperando che chiunque usava i classici SMS possa tornare a farlo anche ora che saranno più performanti.

Tecnicamente il Rich Communication Services, denominato più semplicemente Chat, apparirà in tutti gli smartphone Android e sarà un'applicazione a se stante capace appunto di inviare e ricevere messaggi con contenuti multimediali in modo del tutto gratuito. Svolgerà il medesimo compito che ad oggi realizzano sia WhatsApp che Telegram, per citare i più utilizzati. Chat si avvicinerà ancora di più ad iMessage di Apple ed è proprio dal servizio del colosso di Cupertino che Google ha deciso di partire per sviluppare i propri SMS 2.0. In questo caso la volontà di Google è quella di rendere semplice e soprattutto immediato il poter inviare e ricevere messaggi proprio come avveniva un tempo con gli SMS.

 

Google deve però rendere sicuri questi SMS 2.0. Al momento infatti non hanno implementato ancora la crittografia end-to-end che ricordiamo risulta essere ormai uno standard imprescindibile per gli utenti e presente nei sistemi della concorrenza. Proprio su questo, l'azienda di Google, sta investendo molto prima del lancio ufficiale nel resto d'Europa e nel mondo. Si cercherà probabilmente di trovare la soluzione prima del suo rilascio in modo tale da permettere agli utenti di avere l'applicazione completa e non dover attendere poi futuri aggiornamenti pregiudicando l'utilizzo prima di essi.
tratto da www.hwupgrade.it

 

Inserita il : 20-06-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'