Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Internet L'interruzione dei servizi di Facebook e Instagram ha permesso agli utenti di osservare come l'intelligenza artificiale assegna i tag alle immagini e le cataloga

Il down di Facebook svela come il social network "studia" le tue foto

Complice l'interruzione dei servizi di Facebook, Instagram e WhatsApp, gli utenti del gigante dei social network hanno potuto dare una sbirciata dietro le quinte digitali, osservando come l'intelligenza artificiale di Facebook assegna i tag contenuti nelle immagini.

Durante il blackout del servizio di Facebook, alcuni utenti hanno notato che al posto di vedere le consuete foto delle vacanza, del cibo o degli amici, il social network mostrava un riquadro bianco con due righe di testo che riportavano il contenuto della foto.


Alcuni dei suggerimenti riportati dall'intelligenza artificiale del social network fanno riferimento agli oggetti contenuti, altri fanno rifermento alle persone, indicandone le caratteristiche somatiche e facilmente individuabili come, per esempio, "l'immagine potrebbe contenere: 1 persona, barba".

Gli stessi tag vengono visualizzati anche su Instagram, secondo quanto riporta TheVerge, ma sul social network per la condivisione di immagini, oltre a dettagliare la descrizione generale dei paesaggi e degli oggetti, l'intelligenza artificiale suggerisce anche il nome della persona presente nella foto grazie al riconoscimento facciale.

Facebook utilizza il machine learning per "leggere" le immagini in questo modo da aprile 2016 come parte di un progetto per l'accesso facilitato al social network. In questo modo, grazie ai tag, le immagini possono essere descritte da un riproduttore vocale alle persone ipovedenti.

Quello che non è chiaro è se Facebook utilizzi o meno queste informazioni per indirizzare gli annunci pubblicitari verso gli utenti. I tag delle foto contengono, infatti, numerosi dettagli sulle vite degli utenti. Così Facebook è a conoscenza del fatto che possiedano un animale domestico, che hobby pratichino, quali siano le mete delle vacanze.
tratto da wired.it
di Gabriele Porro

 

Inserita il : 04-07-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'

Sansepolcro Tempo Min Max
mercoledì 16 32
giovedì 17 31
venerdì 18 32