Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Comunicazione Insulti e trolling, ma anche comportamenti molto gravi come stalking, minacce e discriminazioni. Una ricerca ha svelato tutti i dati

Il 74% dei gamer e' stato molestato online

Un recente studio pubblicato dall'organizzazione non-profit Anti-Defamation League ha affermato che il 74 per cento degli adulti che giocano online hanno subito una qualche forma di molestia.

Analizzando le risposte fornite dal migliaio di volontari intervistati, è emerso che tre adulti su quattro sono stati vittima di comportamenti non proprio piacevoli che vanno da insulti e trolling fino a qualcosa di ben più grave come minacce e discriminazione.

Scendendo più nello specifico, come raccontato su Kotaku, il 65 per cento degli intervistati ha subito gravi molestie come minacce fisiche o stalking durante il gaming online e il 29% il fenomeno chiamato "doxing" che si riferisce alla pubblicazione di dati e informazioni personali con intenti chiaramente malevoli.

I giocatori della comunità LGBTQ sono stati presi di mira per il loro orientamento sessuale, mentre ha subito epiteti razzisti un terzo dei giocatori di colore, latino-americani e asiatici. E il 40 per cento delle donne ha subito discriminazioni proprio perché di sesso femminile, facilmente distinguibile soprattutto per via dei giochi in cui si può dialogare con il microfono.

Non è un caso che i giochi più adrenalinici come Dota 2, Counter-Strike: Global Offensive, Overwatch, PlayerUnknown's Battlegrounds, e League of Legends siano in cima alla classifica di quelli con più molestie. Ma non c'è solo del marcio, ovviamente, con l'80% degli intervistati che ha affermato di aver vissuto momenti piacevoli con titoli come World of Warcraft, Minecraft e NBA 2K protagonisti di esperienze positive.

Il 35% degli intervistati ha ammesso di essersi comportato in modo poco piacevole con altre persone incontrate durante il gioco con trolling o insulti.

La responsabilità, secondo l'associazione dalla storia ultracentenaria, è anche di chi dovrebbe vigilare mentre molto spesso lascia piattaforme, forum e spazi di condivisione completamente senza moderazione. "Guardando all'esempio di siti come 4chan o 8chan - ha affermato Daniel Kelly, della divisione Tecnologia e Società di ADL - senza moderazione un luogo di condivisione può diventare tossico".
Tratto da www.wired.it
di Diego Barbera

 

Inserita il : 25-07-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'