Newsletter Wineuropa

Tecnologia & Internet Arriva una novita' che potrebbe rivoluzionare non solo WhatsApp ma anche il mondo della messaggistica. Gli utenti, infatti, in futuro potrebbero usare le chat anche senza la connessione dati. Come? Ve lo spieghiamo.

WhatsApp si rivoluziona: si potranno usare le chat anche senza connessione. Come funzionera'?

WhatsApp, il sistema di messaggistica più famoso al mondo oltre che il più utilizzato, potrebbe ricevere molto presto una rivoluzione in grado non solo di cambiare per gli utenti il modo di interagire con le chat ma un cambiamento epocale proprio per chi utilizza quotidianamente la messaggistica online. Come? Inviando messaggi anche quando non vi è alcuna connessione dati attiva.

La novità che sembrerebbe sempre più possibile riguarda il modo di chattare con gli amici o conoscenti. In questo caso l'applicazione, stando alle indiscrezioni, potrebbe permettere di inviare un messaggio anche a connessione internet assente. Quello che gli sviluppatori vorrebbero implementare sarebbe la possibilità di inviare messaggi in modo autonomo ossia senza che si dipenda sempre e comunque dalla connessione del proprio smartphone. Una novità che per alcuni non è poi così novità visto che ad esempio chi usa Telegram, avversario celeberrimo di WhatsApp, lo può effettivamente già fare da tempo.

In passato - precisamente nel 2015 - era già stata introdotta una versione web dell'applicazione con le stesse funzioni della chat utilizzata sui dispositivi mobili. Il problema di questa versione sta proprio nella connessione allo smartphone. Chi vuole infatti utilizzarla ed inviare un messaggio deve obbligatoriamente avere sempre e comunque il telefono connesso. In caso contrario i messaggi non verranno inviati ne tanto meno ricevuti.

Con la novità in arrivo, l'applicazione sarebbe in grado di funzionare autonomamente anche in caso smartphone completamente spento o senza alcun tipo di connessione. Tutto realmente possibile grazie al fatto che WhatsApp avrebbe deciso di slegare l'account dallo smartphone e questo dunque renderebbe possibile usare il proprio profilo su più dispositivi. Cosa fino ad oggi impossibile.

Tante le novità che Zuckerberg e i suoi sviluppatori sono pronti ad introdurre in futuro su WhatsApp. Ad esempio sarà possibile allegare foto o documenti a una chat, anche rispondendo dall'anteprima notifiche, senza dover aprire effettivamente l'applicativo e, sempre dalle notifiche, si potranno ascoltare anche le note vocali. Sono state potenziate anche la sicurezza e la privacy. Non sarà più possibile scaricare o condividere foto profili, ne tanto meno fare screenshot. Insomma WhatsApp sembra voler accontentare gli utenti e per farlo deve chiaramente rinnovarsi il prima possibile per non incorrere nella concorrenza sempre più agguerrita.
tratto da www.hwupgrade.it
di Bruno Mucciarelli

 

Inserita il : 01-08-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'