Newsletter Wineuropa

Internet & Dintorni Dal significato di Machu Picchu a quello di Hollywood, ecco le risposte ai quesiti che hanno totalizzato il maggior numero di ricerche online

Le domande piu' curiose che gli italiani hanno posto a Google nel 2019

Quali sono le domande che gli italiani hanno rivolto di più a Google nel 2019? Se si prende in esame la ricerca dei significati di una parola, l'interrogativo sottoposto più spesso al motore di ricerca riguarda Machu Picchu, il sito archeologico Inca in Perù, il cui nome significa "vecchia montagna". Al secondo posto c'è Hollywood, il quartiere di Los Angeles il cui significato letterale è bosco di agrifogli.

Nella stessa categoria gli italiani hanno googlato le parole "trigama", ossia colei che è sposata con tre partner contemporaneamente; "flat tax", ovvero la tassa piatta ad aliquota unica, misura bandiera del programma elettorale della Lega Nord; "Dsga", Direttore dei servizi generali e amministrativi; "fearless", ovvero senza paura e "bipolare", aggettivo che indica la presenza di due poli opposti applicabile, a seconda dei contesti, in medicina, fisica, biologia, geometria e psicologia.

Chiudono la top 10 dei significati più cercati dagli italiani su Google "Jambo bwana", titolo di un brano musicale in lingua swahili che significa semplicemente ciao; "cuneo fiscale" ossia un indicatore percentuale che indica il rapporto tra tutte le imposte sul lavoro (dirette, indirette e contributi previdenziali) e il costo del lavoro complessivo; infine "no deal" che significa nessun accordo e recentemente è stato spesso applicato ai discorsi sulla Brexit.

Parole più cercate
Nel 2019 le parole più cercate su Google in Italia sono state, nell'ordine, Nadia Toffa, l'inviata de Le Iene morta a metà agosto, Notre Dame, la cattedrale di Parigi incendiata, e Sanremo. La stessa categoria mostra come gli italiani si siano interessati particolarmente a ricerche sui temi delle elezioni europee, Luke Perry, l'attore di Beverly Hills 90210 morto a marzo, e sul governo. Ultima parola è Thanos, ossia l'antagonista principale degli Avengers nell'ultimo film della Marvel.

Personaggi più cercati
Nadia Toffa e Luke Perry sono presenti anche nella categoria dei personaggi più googlati dagli italiani occupando rispettivamente la prima e seconda posizione per via della loro dipartita. Il terzo gradino del podio è occupato da Mia Martini, seguita a ruota da Mahmood, Mauro Icardi, Carmen Boyce. Chiudono la classifica Matthijs De Ligt, Achille Lauro, Emma Marrone e Patty Pravo.

"Fai da te" e "Come fare"
Tra le ricerche principali del 2019 anche "come creare un pollaio fai da te" o "come creare un condizionatore fai da te".

Per la categoria "Come fare" gli italiani hanno chiesto maggiormente a Google spiegazioni sulla procedura per effettuare la "domanda navigator", ossia come candidarsi per diventare la nuova figura professionale prevista nel decreto del reddito di cittadinanza, il cui compito è seguire il disoccupato dalla presa in carico nei centri per l'impiego fino all'assunzione. Nella stessa categoria, alla settima posizione, troviamo invece spiegazioni su "come fare la fattura elettronica" a indicare che il cambiamento del metodo di fatturazione ha spinto molte persone a cercarne conto sul web.

Tratto da www.wired.it
di Gabriele Porro

 

Inserita il : 12-12-2019 da wineuropa

Invia il tuo commento

Inserisci qua il tuo commento

Ti ricordiamo che se desideri vedere il tuo commento pubblicato devi firmarlo.
Se è la prima volta che inserisci un commento dovrai validare il tuo indirizzo di posta elettronica cliccando sul link che riceverai per e-mail.
Il tuo commento verrà pubblicato nello spazio "I vostri commenti". Grazie per la tua collaborazione.
Nome
E-mail   Visualizza
il tuo commento:
Consenso privacy Accetto NON accetto
Consenso Com. Comm. Accetto NON accetto
Digita i 6 caratteri dell'immagine

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori.

Che Tempo Fara'