NOTIZIE LOCALI

Altre notizie Sara' il promotore di un'iniziativa di alfabetizzazione digitale

Pieve Santo Stefano Il prof più bravo sbarca negli Usa Insegnero' Internet agli anziani

di MARIO ALDINUCCI
IL PROFESSORE più bravo e premiato d'Italia ci prova ancora. Una mano sul suo inseparabile Ipod e l'altra sul cuore pensando, questa volta, ai nonni italoamericani. Luca Piergiovanni è oggi negli Usa dove è stato tra i giurati dell'eminente premio Coni-Usa indetto per il 150° anniversario dell'unità italiana. Così, tra una chiacchiera e l'altra con l'ambasciatore Giulio Terzi è venuta fuori l'idea che è piaciuta moltissimo al diplomatico.
«Si tratta - ci dice il prof di Pieve - del progetto di alfabetizzazione digitale chiamato "Nonni su Internet" che con la Fondazione Mondo Digitale diretta da Tullio De Mauro portiamo avanti già da tempo. L'idea è quella di esportare questi corsi anche in Usa poiché, come mi ha detto lo stesso ambasciatore, si sposano bene con i programmi dell'Ambasciata volti alla salvaguardia e diffusione della cultura italiana negli States». E come intendi procedere? «Su suggerimento di Terzi mi metterò in contatto con il Console Generale Cristiano Maggipinto. Partiamo già da una consolidata esperienza italiana. Sarà tuttavia interessante vedere gli alunni italo-americani fare da tutor per gli anziani nell'uso del pc, nella navigazione del web e nell'utilizzo della posta elettronica e dei servizi digitali delle amministrazioni pubbliche».
IN ITALIA i corsi sono completamente gratuiti e di cadenza settimanale e Luca Piergiovanni di Pieve, docente dell'anno 2010, ne è ormai un convinto assertore. Dopo essere riuscito ad attivare ben 21 corsi nelle Medie di Como entrerà presto anche negli Istituti Tecnici e Licei. Varese e Milano i prossimi obiettivi. "Combattere il digital divide - conclude - che riguarda gli strati più anziani della popolazione così come dare la possibilità agli alunni di vestire i panni del docente, significa permettere ai primi di migliorare la qualità della propria vita con l'aiuto della tecnologia ed equivale a responsabilizzare i secondi insegnando loro il rispetto per gli altri". Così il professore, che ha uno stuolo di amici e fans nel suo blog Chocolat 3B Podcast, ha conquistato l'America. Partendo tanti anni fa da Pieve, studente in letteratura, scrittore di libri e amante della tecnologia.
La vicenda di Luca Piergiovanni era balzata agli onori della cronaca oltre un anno fa. Professore della scuola media di Uggiate Trevano, nel Comasco, che era stato premiato come docente dell'anno, nonostante fosse precario. «Roger Schank, già docente di informatica e psicologia a Yale e grande esperto di intelligenza artificiale, mi ha contattato per offrirmi un lavoro in America - aveva raccontato il docente pievano - inizialmente sono rimasto scioccato, ma adesso sono entusiasta, anche se mi trovo in una situazione paradossale».
notizie tratte da La Nazione

Inserita il : 09-06-2011 da wineuropa

Invia il tuo commento

Che Tempo Fara'